Un altro allarme alimentare. Fate attenzione a non mangiare i famosi bastoncini di pesce venduti nei supermercati. Potrebbero essere pericolosi per la salute.
Ogni giorno il Ministero della Salute aggiorna gli elenchi dei prodotti alimentari richiamati dagli operatori. Gli ESA (operatori del settore alimentare) sono tenuti a informare i propri clienti se alcuni alimenti immessi sul mercato non sono conformi.
Inoltre, se il prodotto è già stato venduto, è necessario comunicare il richiamo ai consumatori per garantire che non consumino il prodotto specifico. In particolare, è necessario collocare una bacheca all’interno dei punti vendita in cui sono presenti gli alimenti richiamati.
richiamo degli alimenti
Il Ministero della Salute aggiornerà l’elenco sul portale Internet anche dopo che il richiamo sarà stato trasmesso dall’OSA e valutato dall’ASL. Pertanto, i richiami presenti nell’elenco del Ministero sono autentici e hanno solo l’obbligo di informare i consumatori.
Nuovo richiamo alimentare: Attenzione ai bastoncini di pesce
Il 7 settembre un nuovo prodotto alimentare è stato aggiunto all’elenco dei richiami alimentari a causa dell’assenza di etichettatura degli allergeni su alcuni lotti. Si tratta di bastoncini di surimi tagliati a pezzi. Questo prodotto si trova in molti supermercati, tra cui Conad, Carrefour, Elite, Famila e Iperfamila.
nuovo richiamo alimentare
Prima di consumare i bastoncini di questa marca, è quindi importante controllare il numero di lotto. Il numero di lotto in questione è 15790-20. Il prodotto in questione è etichettato come gamberetti in salamoia Mari Freddi Luxus, ma manca l’elenco degli allergeni in etichetta, obbligatorio per legge.
Richiamo alimentare bastoncini di sumiri
Questo prodotto viene solitamente utilizzato per condire insalate o piatti di pasta, ma poiché manca l’elenco degli allergeni, potrebbe rappresentare un pericolo per la salute di chi lo consuma. Nell’elenco degli allergeni mancano: pesce, uova, grano e soia.
Chiunque abbia già acquistato questo prodotto deve assolutamente evitare di mangiarlo e può contattare l’azienda produttrice ai numeri 010-803344 (interno 1211/216) o 351-8240057. In alternativa, si può provare a portare il prodotto al punto vendita in cui è stato acquistato per ottenere il rimborso.
Altri richiami alimentari a settembre
Tuttavia, questo non è l’unico richiamo di settembre. Negli ultimi giorni, il 2 settembre 2022, sono stati richiamati i cannoli Italiamo vuoti venduti nei supermercati Lidl. Il richiamo è dovuto al rischio di presenza di allergeni. È stato infatti rilevato un allergene del latte che non era tra quelli elencati in etichetta. Il numero di lotto è 166 e si tratta di confezioni da 250 grammi.
Il 9 settembre, il Ministero della Salute ha aggiunto tre alimenti all’elenco dei richiami alimentari. Si tratta delle salsicce di pollo e tacchino a marchio Tobias, del formaggio Antoniotti Michela Maccagno e della SIPA – Filetti di acciughe in olio d’oliva 140g.
Richiami alimentari di settembre
Le salsicce Tobias sono state ritirate dal mercato a causa di un rischio microbiologico. Si tratta del lotto 1785417 venduto a Eurospin. L’avvertenza è di non consumare assolutamente il prodotto e di riportarlo al punto vendita in cui è stato acquistato per la sostituzione.
L’altro prodotto è il formaggio Maccagno dell’azienda agricola Antoniotti Michela. Il lotto interessato si presenta in forme cilindriche del peso di circa 4 kg e fa parte del lotto 2/7. Si tratta comunque di un richiamo precauzionale. C’è la possibilità che siano presenti germi patogeni.