Il basilico è una pianta aromatica che si aggiunge alle insalate estive e alle pizze fatte in casa. Invece di comprarlo al mercato, sapevate che potete coltivare la vostra pianta di basilico a casa? Tutto ciò che dovete fare è raccogliere i rametti freschi dal balcone o dal giardino quando ne avete bisogno. Come si pianta il basilico per ottenere foglie grandi e rigogliose? Seguite i consigli degli esperti di coltivazione del basilico.
Posizione
Il basilico è un’erba aromatica facile da piantare, sia in vaso in casa sia in giardino nel terreno. Cresce meglio in un terreno ben drenato e dovrebbe essere piantato vicino a una finestra soleggiata.
Periodo
Facile da seminare, il basilico cresce dai semi. Per farlo, piantatelo sei settimane prima dell’ultima gelata, perché germoglia molto rapidamente. Il basilico è molto sensibile al freddo, quindi tenete d’occhio le temperature all’inizio della primavera per evitare di danneggiare i giovani germogli. Se necessario, potete anche coprirli. Per una pianta da taglio o più piccola, ha bisogno di una temperatura di almeno 21°C per crescere bene.
Il terreno
Per coltivare il basilico nelle migliori condizioni, piantatelo in un terreno ben drenato e umido con un pH neutro. All’inizio della stagione, aggiungete al terreno del compost naturale per stimolare la pianta. Il basilico non ha bisogno di un terriccio troppo ricco, perché potrebbe perdere il suo aroma.
Il sole
Per far prosperare le piante di basilico, posizionatele in un luogo caldo che riceva 6 ore di sole al giorno. Le piante di basilico prediligono le zone esposte a est, senza un’eccessiva esposizione al sole di mezzogiorno.
Irrigazione
Il basilico deve essere annaffiato quando il terreno è asciutto al tatto. A questo scopo, innaffiate le radici piuttosto che le foglie, per garantire una buona umidità.