Avete un frutteto o qualche albero da frutto in giardino? A febbraio dovrete fare molto lavoro. Se volete piante forti e sane che producano un raccolto abbondante, dovete iniziare a prendervi cura di loro.
Febbraio è un mese impegnativo se avete un frutteto o degli alberi da frutto nel vostro spazio esterno. Oltre alla potatura, dovrete trattare i vostri alberi da frutto per prevenire le malattie.
Prima dell’arrivo della stagione primaverile, ecco un elenco di cose da fare se possedete un frutteto o semplicemente qualche albero da frutto nel vostro giardino.
Frutteti e alberi da frutto: lavori indispensabili a febbraio!
A febbraio gli alberi da frutto sono ancora spogli, per questo è il momento ideale per fare dei lavori. In particolare, gli esperti consigliano di effettuare in questo periodo diversi trattamenti per prevenire malattie batteriche e fungine.
In fondo, gli alberi da frutto sono come tutte le altre piante da giardino. Devono essere protetti per evitare che vengano attaccati da varie malattie. A tal fine, è necessario eseguire i giusti trattamenti per prevenire patologie come la bolla del pesco, la malattia della gomma, la fumaggine, la muffa e il marciume del colletto.
Per quanto riguarda i trattamenti, esiste la miscela bordolese, che può essere utilizzata per trattare un’ampia gamma di malattie.
Durante il mese di febbraio, non esitate a spruzzare prodotti sui rami e sui tronchi dei vostri alberi da frutto. Potete scegliere tra bicarbonato di potassio, distillato di legno, decotto di equiseto o propoli.
Per ottenere buoni risultati, dovrete ripetere questi trattamenti più volte durante l’anno, ma a febbraio dovrete farlo una volta sola per preparare le piante alla primavera.
Infine, febbraio è il mese della potatura degli alberi da frutto. Meli, peri, peschi e susini devono essere potati per garantire un raccolto abbondante. La potatura riguarda sia gli alberi maturi che i nuovi alberi da frutto.