Conoscete il trucco di versare cubetti di ghiaccio nella salsa? È una tecnica di tendenza utilizzata dai migliori chef. Ecco perché dovreste adottarla anche voi.
La salsa di pomodoro è una delle salse irrinunciabili sia a casa che al ristorante. È una salsa tradizionale che molti usano ancora con grande efficacia in cucina. Tuttavia, famosi chef hanno rivoluzionato questa salsa con un incredibile trucco che rende la ricetta ancora più gustosa.
Ecco una delle tante idee geniali che i grandi chef hanno escogitato per rendere la salsa di pomodoro ancora più gustosa. Cosa succede se si mette un cucchiaio di cubetti di ghiaccio? Sembra un modo miracoloso per ottenere una salsa perfetta. Scopritelo subito.
Cosa comporta questo trucco?
Di norma, una salsa di pomodoro tradizionale viene preparata con olio extravergine di oliva, noto per il suo alto contenuto di grassi. Ebbene, se utilizzate questo suggerimento da chef, potrete ridurre questa fonte di grassi.
Olio d’oliva, aglio e cipolla sono gli ingredienti principali di una deliziosa salsa di pomodoro. Tuttavia, se volete eliminare i grassi rilasciati dall’olio extravergine d’oliva, basta usare il trucco di aggiungere al sugo un cucchiaio di cubetti di ghiaccio. È facilissimo!
Questo trucco consiste nel mettere un cucchiaio pieno di cubetti di ghiaccio nella padella in cui si sta preparando il sugo. Assicuratevi che la salsa non venga a contatto con i cubetti di ghiaccio.
È una questione di chimica, perché il freddo del cucchiaio prodotto dal ghiaccio raffredderà la superficie della salsa. Di conseguenza, il grasso dell’olio gelificherà, formando una sorta di strato sulla superficie. È quindi possibile rimuoverlo facilmente dalla salsa.
Questo trucco può venirvi in soccorso se avete usato troppo olio durante la preparazione della salsa. È anche utile se volete semplicemente una salsa leggera senza troppi grassi.