Addio macchie gialle del water, i detergenti non risolvono nulla: solo così si elimina il problema

A volte si trovano macchie gialle sulle pareti del bagno e si cerca invano di rimuoverle con i detergenti. Ma il metodo per rimuoverle è un’altra cosa e tutto ciò di cui avete bisogno sono due ingredienti presi dalla vostra dispensa.

Strisce gialle per il bagno
Il bagno è un luogo pieno di batteri e spesso lavarlo bene diventa davvero difficile, soprattutto quando sulle pareti dove scorre l’acqua si formano delle strisce gialle. Sono antiestetiche e danno al bagno un aspetto trascurato e sbiadito. Di solito, i classici detergenti disponibili non sono molto efficaci e ci sono rimedi naturali molto più validi.

Macchie gialle sul water: ecco come eliminarle
Le macchie gialle sul water sono causate principalmente dal calcare. Non hanno un aspetto gradevole e fanno sembrare il bagno sporco e poco pulito. Uno dei metodi più efficaci consiste nell’utilizzare due ingredienti che si trovano in cucina. Si tratta del bicarbonato e dell’aceto.

bicarbonato e aceto
La combinazione di questi due ingredienti, ottimi alleati nelle faccende domestiche, farà scomparire le striature gialle e farà sembrare il vostro bagno come nuovo. È necessario cospargere le pareti interne del WC con bicarbonato e spruzzarvi sopra un po’ di aceto. Lasciate agire le due sostanze per una notte, quindi strofinate bene con lo scopino.

Altri metodi di pulizia del WC, comprese le strisce gialle
Ma l’aceto e il bicarbonato non sono l’unico metodo, perché anche altre sostanze possono essere utilizzate per eliminare le antiestetiche strisce gialle dal WC. Ecco alcuni rimedi che utilizzano sempre prodotti che si trovano in casa e che non utilizzano i soliti prodotti del supermercato:

macchie gialle del water, rimedi
Acido citrico: basta preparare una soluzione di 150 g di acido citrico e 1 litro di acqua molto calda. Lasciare sciogliere bene senza bruciarsi, quindi trasferire la soluzione in un flacone spray. Il calore dell’acqua attiverà l’acido e le sue funzioni. Spruzzando la soluzione sui graffi e lasciandola agire per qualche ora, vedrete che dopo averla strofinata con uno spazzolone non ci saranno più graffi gialli. Tuttavia, è importante non utilizzare questo metodo su marmo e pietra naturale.
Limone e aceto: È una combinazione più leggera e meno pericolosa dell’acido citrico. Basta versare 2 bicchieri di aceto e il succo di due limoni in un flacone spray. Spruzzare le strisce e lasciare agire per tutta la notte. Quindi strofinare con uno spazzolino e tirare lo sciacquone. Le macchie saranno scomparse. Tuttavia, è importante non utilizzare questo metodo su marmo o pietra naturale.
Sale: versare un po’ di sale grosso sulle strisce e cercare di farlo aderire. Lasciare agire per tutta la notte, strofinare con uno spazzolino e tirare lo sciacquone. Il sale neutralizza la durezza dell’acqua, diventando un ottimo alleato contro il calcare, anche in lavatrice o in lavastoviglie.
Perossido di idrogeno: può essere usato da solo o con il bicarbonato per ottenere un effetto maggiore. Basta versare un po’ di bicarbonato sulle strisce gialle del water, quindi versare il 3% di acqua ossigenata. Si creerà una schiuma che si potrà poi strofinare con una spazzola. L’acqua ossigenata è eccellente per sbiancare, e combinata con il bicarbonato il risultato è garantito.