Abbiamo sempre sbagliato a buttare queste cose nel water: d’ora in poi, non fatelo più.

Cosa non buttare nel water: ecco un elenco di tutti i rifiuti pericolosi che d’ora in poi dovrete assolutamente evitare. Ecco perché

Evitare lo spreco di acqua
Gli articoli più letti di oggi:

Basta l’acqua ossigenata per risolvere un grosso problema in bagno
Niente aceto questa volta: per pulire a fondo la lavatrice, basta un prodotto economico e naturale
Usate il sale nella vasca da bagno in questo modo e vedete cosa succede: problema risolto
Gettare la spazzatura nel water è una cattiva abitudine. Non è un bidone della spazzatura, è un’altra cosa, ma a volte ce ne dimentichiamo e rischiamo di creare danni enormi, non solo alle fogne, ma all’ambiente nel suo complesso. Ci avete mai pensato?

Il sistema fognario e gli impianti di trattamento delle acque reflue non sono stati progettati per affrontare questo tipo di trattamento. Non solo buttare tutto nel water crea intasamenti, ma crea anche problemi al trattamento delle acque reflue, che devono essere pulite prima di essere trattate nuovamente.

Proprio per questo motivo è necessario fare attenzione e non gettare nel water qualsiasi tipo di rifiuto, lasciandolo solo per i bisogni fisiologici. D’ora in poi, è meglio non buttare via nulla. Ecco un elenco di quelli « pericolosi ».

Cosa non buttare nel water: l’elenco completo
Gli assorbenti igienici non vanno gettati nel water
C’è chi è super attento e meticoloso quando si tratta di maneggiare il water e chi, invece, butta tutto nel water. Tra i principali oggetti che vi finiscono ci sono i prodotti farmaceutici, che possono essere eliminati solo parzialmente durante il trattamento delle acque reflue, inquinando così l’ambiente in modo rischioso e mettendo a repentaglio anche la nostra salute. Oggi, con la raccolta differenziata, i farmaci hanno un posto preciso nello scacchiere dei rifiuti, ed è lì che vanno messi.

Poi ci sono i panni per la pulizia: salviette imbevute e rinfrescanti, salviette struccanti e per bambini, fino ai dischetti per il trucco. Insomma, una massa di fibre che non fanno altro che intasare gli scarichi, creando anche seri problemi in casa.

Lo stesso vale per i prodotti per l’igiene: pannolini, salvaslip, assorbenti igienici, tamponi, preservativi e tutta una serie di oggetti legati all’igiene come gli auricolari. Tutte cose che si usano in bagno ma che non dovrebbero finire nel water, bensì nel bidone dell’indifferenziato. Anche questi intasano le tubature e spesso finiscono nei fiumi e nei mari.

E poi ci sono i rifiuti alimentari, in particolare oli e grassi, che non sappiamo mai dove buttare. Per non intasare le tubature dei lavandini, spesso vengono gettati nel water. È una procedura assolutamente sbagliata, non solo perché inquina in modo disumano l’acqua, ma anche perché i grassi, che sono liquidi quando sono caldi, si raffreddano durante il passaggio nelle tubature e con il tempo diventano delle vere e proprie palle che ostruiscono tutto.