Come preparare l’olio di alloro

L’alloro è una pianta aromatica utilizzata soprattutto in cucina, che conferisce un sapore incomparabile ed è un ingrediente fondamentale di molti piatti. Le foglie di alloro hanno molte proprietà terapeutiche e ne abbiamo elencate 6 qui di seguito.

In fondo all’articolo, suggeriamo anche una ricetta per l’olio di alloro, un eccellente rimedio antinfiammatorio, antibatterico e rilassante che può aiutare a prevenire e trattare molti problemi di salute.

Ansia. Il fumo rilasciato quando si bruciano le foglie di alloro contiene un composto chimico che ha un effetto calmante sul corpo e sulla mente.

Infiammazione. L’alloro contiene eugenolo, un composto antinfiammatorio che aiuta ad alleviare i dolori articolari. Contengono anche composti con proprietà vasocostrittrici che aiutano a regolare la circolazione e gli impulsi nervosi: l’alloro è ideale se si soffre di emicrania o mal di testa.

Difese. L’eugenolo ha proprietà antiossidanti ed è in grado di rafforzare il sistema immunitario. L’alloro contiene altre vitamine e minerali che contribuiscono ad aumentare le difese.

Diabete . Le foglie hanno un effetto ipoglicemizzante sui pazienti diabetici, grazie alla presenza di una serie di composti fitochimici e oli essenziali. È stato dimostrato che il consumo di foglie di alloro migliora il metabolismo dell’insulina e del glucosio. Il componente attivo delle foglie di alloro è un polifen