10 verdure ed erbe che si possono coltivare in un bicchiere d’acqua

Coltivare erbe e ortaggi in casa è un’esperienza molto piacevole ed estremamente pratica. Molte di esse possono iniziare a crescere anche in acqua, quindi non avremo bisogno di vasi o substrati, almeno nelle prime fasi.

È facile e molto pulito da coltivare, e i bambini lo adoreranno perché è sorprendente vedere le radici della pianta. Questo è, ovviamente, l’unico modo per vedere una pianta nella sua interezza, sia in superficie che nel sottosuolo, che di solito è coperto dalla terra.

Il basilico
Il basilico è una delle erbe aromatiche più utilizzate, soprattutto nella cucina italiana, e può essere coltivato in un bicchiere d’acqua. Si tagliano steli lunghi circa 10 cm. Mettiamoli in un contenitore con acqua e teniamoli lì finché le radici non saranno lunghe circa 5 cm. Poi piantiamo il basilico in un vaso con substrato o nel terreno.

Origano
Anche l’origano può essere propagato per talea introducendola in acqua. È necessaria una temperatura di 18-21ºC e molta luce solare. Tenete presente che l’origano coltivato in vaso, o in acqua in questo caso, è meno tollerante al freddo di quello coltivato in terra.

Rosmarino
Anche il rosmarino può essere messo a radicare in acqua. Tagliate alcuni steli lunghi circa 15 cm, lasciando solo le foglie superiori. In 1 o 2 settimane, le radici dovrebbero .