Ecco tutti gli usi delle bustine di gel di silice e perché non bisogna buttarle via

Chi non ha mai trovato borse piene di proiettili quando ha comprato le scarpe? Vi siete mai chiesti a cosa servano? Se la risposta è sì, in questo articolo troverete molte risposte.

Questi sacchetti contengono una sostanza chimica chiamata gel di silice. Si tratta di un assorbente poroso e granulare prodotto sinteticamente dal silicato di sodio.

Il gel di silice viene utilizzato nell’imballaggio di scarpe, borse, elettrodomestici e altri prodotti tecnologici per assorbire l’umidità che potrebbe danneggiare i prodotti. Di solito lo gettiamo nella spazzatura, ignari dei suoi straordinari usi, che troverete qui di seguito.

Elimina i cattivi odori dai vestiti. Se vivete in un luogo umido o se i vostri vestiti appena lavati non si sono asciugati completamente, potrebbero emanare un odore sgradevole. Mettete tante bustine di gel di silice nell’armadio o in valigia per evitare i cattivi odori.

Se il cellulare cade in acqua. Succede più spesso di quanto si possa pensare: se il cellulare si bagna o cade in acqua, potete usare il gel di silice per asciugarlo completamente, grazie alla sua elevata capacità di assorbimento. Rimuovete la batteria e la scheda SIM dal cellulare e mettetele in un sacchetto pieno di gel di silice per qualche giorno.

Proteggete i vostri documenti. L’umidità è uno dei peggiori nemici dei vostri documenti importanti.