10 cose da staccare la sera per ridurre le bollette

Sapevate che ci sono elettrodomestici che consumano energia anche quando sono spenti? Il loro impatto sulla bolletta è davvero notevole e non va sottovalutato.

Questo fenomeno è noto come « consumo fantasma » e ha un impatto significativo sulla bolletta, tanto che staccando la spina di alcuni elettrodomestici si può risparmiare più di quanto si pensi.

Di seguito riportiamo un breve elenco di elettrodomestici da scollegare di notte per evitare i consumi fantasma.

  1. Microonde
    Mentre alcuni elettrodomestici da cucina, come il frigorifero, non possono ovviamente essere staccati, altri possono generare consumi considerevoli anche quando sono spenti. È il caso di microonde, tostapane e apparecchi simili, che possono essere staccati durante la notte.

I microonde hanno quasi sempre un orologio digitale, il che significa che consumano energia. Se non dovete usarlo, staccate la spina.

  1. Caricabatterie
    È tanto comune quanto falso: quasi tutti lasciamo i caricabatterie costantemente collegati a una presa elettrica.

Non solo i caricabatterie dei cellulari, ma anche quelli dei tablet, dei computer portatili e degli spazzolini da denti elettrici.

  1. Il computer
    Non bisogna fidarsi della modalità sleep dei computer: spegnerli può fare una grande differenza.

I computer consumano molta energia anche in modalità standby e tendono a non durare a lungo se li si lascia sempre accesi.

  1. Televisori
    Le loro luci intermittenti sono diventate parte integrante delle nostre case tanto da non farci più caso, eppure consumano energia.

Lo schermo di un televisore può consumare energia anche quando è spento, quindi è consigliabile spegnerlo di notte.

  1. Frigorifero
    Questo elettrodomestico deve essere sempre acceso per preservare gli alimenti che vi conserviamo.

Tuttavia, è possibile spegnere il frigorifero quando si va in vacanza o si trascorre molto tempo fuori casa. Se lo spegnete in questi periodi, potrete risparmiare molto denaro nel corso del mese.

  1. Pantofole
    Le pantofole sono il tipo di ciabatte più comune in casa, dove sono collegati vari apparecchi elettrici e questo significa che quando sono accese, tutta l’energia che consumano viene aggiunta alla bolletta.

Spegnete le pantofole quando non le usate e vedrete la differenza sulla bolletta.

  1. Stampante
    Tendiamo a lasciare questo dispositivo elettronico sempre acceso, anche perché spesso va in standby e ci dimentichiamo di spegnerlo.

Eppure le stampanti sono tra i dispositivi che consumano più elettricità, anche in modalità standby.

  1. Aria condizionata
    Nei mesi più caldi sono un salvavita, ma in inverno è bene staccarli.

L’aria condizionata può consumare elettricità anche quando è spenta.

  1. Macchina del caffè
    Se avete un’auto elettrica, siamo certi che la lasciate sempre attaccata.

Tuttavia, spegnerla e staccarla dalla rete elettrica è importante sia per risparmiare energia che per prolungare la durata dell’apparecchio.

  1. Grandi elettrodomestici
    Questa categoria comprende lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici. È quasi sempre difficile staccare la spina, ma può farci risparmiare molto denaro.