Come eliminare la ruggine da porte e finestre senza verniciarle: 4 consigli infallibili

La ruggine è una reazione che si verifica quando il ferro dei metalli entra in contatto con l’ossigeno e l’acqua, causando la corrosione della superficie. In questo articolo vi suggeriamo 4 consigli per rimuovere la ruggine da porte e finestre.

La ruggine non è solo un problema estetico, ma può indebolire gli oggetti rendendoli meno performanti. Nel caso di porte e finestre, se non viene risolta in tempo, la ruggine può avere un impatto negativo sul funzionamento di questi oggetti.

  1. Rimuovere la ruggine con un foglio di alluminio
    Per quanto possa sembrare strano, questo metodo è uno dei più efficaci contro la ruggine.

Tagliate dei fogli di alluminio in palline di circa 3 centimetri di diametro, quindi immergeteli in acqua per 1 minuto. Strofinate le palline sulle parti metalliche arrugginite e vedrete che torneranno come nuove.

  1. Rimuovere la ruggine con il limone
    L’acidità dei limoni è perfetta per rimuovere la ruggine dagli oggetti metallici. Versate il succo di limone in una ciotola, aggiungete mezzo cucchiaio di sale e mescolate.

Applicare sulle zone colpite dalla ruggine e lasciare agire per qualche ora, quindi strofinare con uno spazzolino da denti.

  1. Rimuovere la ruggine dal metallo con la Coca Cola
    Non è solo una bevanda rinfrescante: la Coca Cola, e altre bevande simili, sono tra i migliori alleati per rimuovere la ruggine dal metallo.

Versate la bevanda sulle zone colpite dalla ruggine e lasciate agire per qualche minuto, quindi strofinate con carta vetrata fine per rimuovere la ruggine.

  1. Rimuovere la ruggine dal metallo con il bicarbonato di sodio
    Versare 4 cucchiai di bicarbonato in un contenitore pulito e aggiungere 100 ml di acqua. Applicare la soluzione sulle superfici arrugginite e lasciare agire per 5 minuti.

Infine, utilizzare uno spazzolino da denti per strofinare via la ruggine, quindi passare un panno pulito.

Ora che sapete come rimuovere la ruggine da porte e finestre, applicate subito i metodi sopra descritti per farle tornare come nuove.