Uova, immergerle nell’acqua e vedere: se ciò accade, buttarle via immediatamente

Le uova sono l’alimento che tutti consumano in grandi o piccole quantità in cucina. Possono essere utilizzate in mille ricette per preparare deliziosi manicaretti.

Le uova
Le uova sono spesso dimenticate: si conservano a lungo in frigorifero, si buttano via anche le confezioni e non hanno più una data di scadenza.

Quali sono i rischi di mangiare uova marce?
Potreste non sapere se le uova nella vostra dispensa o nel vostro frigorifero sono ancora buone da mangiare o se devono essere buttate via. Consumare uova senza conoscerne la data di scadenza è rischioso perché si possono contrarre infezioni come l’Escherichia coli o la salmonella.

Le uova avariate possono causare febbre, vomito o diarrea. Per questo motivo, è consigliabile evitare di mangiarle se non si è sicuri della loro affidabilità.

Come capire se sono sicure da mangiare
Prima di rompere il guscio, si possono usare alcuni trucchi per capire se sono ancora sicure da mangiare o se è meglio farne a meno. Il modo più semplice per verificare se le uova sono sicure da mangiare è immergerle in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.

Un uovo fresco, o che può ancora essere mangiato, affonderà sul fondo del bicchiere e vi si depositerà. Un uovo non più fresco e destinato a essere gettato rimane a galla dopo essere stato immerso.

uovo
Questo accade perché c’è una membrana tra il sapore e il contenuto. Quando l’uovo non è fresco, la membrana si stacca, creando una camera d’aria che permette all’uovo di salire in superficie.

Come capire se le uova sono ancora buone dopo la rottura del guscio
Tuttavia, se l’uovo è già stato rotto quando è crudo, si può capire se è buono analizzando il tuorlo. Se il tuorlo è denso e compatto e rimane attaccato all’albume, l’uovo è fresco. Se invece l’albume è filante, l’uovo è vecchio e va scartato.

Naturalmente, ci si può affidare anche all’olfatto. Un odore sulfureo indica che l’uovo non è più fresco o non è stato conservato correttamente. In ogni caso, di fronte a un uovo non in buone condizioni, è meglio non correre rischi.

Per quanto tempo si possono mangiare le uova?
Le uova dovrebbero essere consumate entro 28 giorni dalla deposizione, perché c’è il rischio di contrarre infezioni pericolose. Dopo 28 giorni, le uova sono generalmente buone, ma perdono le loro proprietà. Quindi, per trarne il massimo beneficio, è meglio consumarle entro due settimane.

Naturalmente possono rovinarsi prima dei 28 giorni, quindi in caso di dubbio, soprattutto se a mangiarle sono dei bambini, è meglio fare un test di acidità. A volte si rovinano a causa di una cattiva conservazione. C’è chi li tiene in frigorifero e chi li tiene sugli scaffali della cucina.

uovo
Si consiglia di conservarle in frigorifero, dove mantengono una temperatura costante, e di lasciarle nella loro confezione, in modo da avere sempre a portata di mano la data di scadenza. È preferibile conservarle nei ripiani centrali piuttosto che nel portauovo. Sia per motivi di temperatura che per evitare di contaminare il frigorifero.

C’è poi chi, per motivi di igiene e pulizia, sceglie di lavarle prima di metterle in frigorifero. Questa è una cattiva abitudine, perché rimuove la cuticola protettiva del guscio, permettendo ai microrganismi di penetrare nell’uovo.

Un guscio pulito permette di conservare l’uovo così com’è. Un guscio sporco può essere pulito con un semplice fazzoletto di carta, sempre inumidito prima dell’uso.

Chiunque debba acquistare uova dovrebbe sempre scegliere uova di categoria 0. Si tratta di uova provenienti da allevamenti biologici, in cui le uova sono state prodotte in modo biologico. Si tratta di uova provenienti da allevamenti biologici, dove le galline stanno all’aperto e mangiano mangimi biologici.