Ecco come rimuovere le macchie di urina di cane dai tappeti in pochi passi

Quando si notano macchie di urina di cane sul tappeto, bisogna agire rapidamente: ecco alcuni rimedi molto efficaci.

Urina sul tappeto
Avere un animale domestico in casa è senza dubbio una delle migliori compagnie che si possano avere. È necessario impegnarsi a fondo affinché il cane, il gatto o l’altro animale che si decide di avere in casa possa contare su tutta una serie di cure, da una buona alimentazione alla pulizia della lettiera, alla tosatura e molto altro. È inoltre consigliabile fare in modo che cani e gatti imparino le buone maniere, a partire dall’uso della lettiera dove possono fare i loro bisogni. Tuttavia, a volte può capitare che, nonostante i numerosi sforzi, il cane continui a fare pipì sul tappeto.

Macchie di urina sul tappeto: ecco come eliminarle in pochi minuti
Quando questo accade, non possiamo chiudere gli occhi. Se notiamo la presenza di macchie di urina sul tappeto, dobbiamo assolutamente intervenire per evitare il rischio di ritrovarci con un tappeto danneggiato.

Macchie di urina sui tappeti
C’è un altro motivo per cui è necessario intervenire rapidamente. Non tutti sanno che l’acqua contenuta nell’urina del cane può diventare pericolosa.

Una volta evaporata, infatti, si sprigiona una maggiore concentrazione di ammoniaca, provocando fumi potenzialmente tossici per la salute. Insomma, le macchie di urina sui tappeti possono creare problemi a tutti gli abitanti della casa.

Ecco perché è necessario intervenire rapidamente, perché più a lungo si lascia correre, più è probabile che la macchia di urina sul tappeto diventi molto difficile da rimuovere.

Sulla superficie si formerà una sorta di gelatina su cui si accumuleranno sporco e polvere.

Il detersivo che solitamente utilizziamo per la lavastoviglie è sicuramente uno dei prodotti più consigliati per rimuovere efficacemente le macchie di urina dai tappeti.

Questo prodotto, infatti, ha la capacità di rimuovere il cattivo odore dell’ammoniaca ed è quindi molto apprezzato da tutti coloro che devono risolvere questo problema.

Naturalmente, non si vuole usare l’ammoniaca per cercare di pulire la macchia di urina. Questo significa che tra i prodotti da buttare c’è la candeggina, che è a base di ammoniaca e non farà altro che stimolare ancora di più il nostro amico a quattro zampe.

Questo rimedio risolverà il problema
Se invece vogliamo fare in modo che la macchia di urina sul tappeto rimanga solo un brutto ricordo, è meglio affidarsi ai detergenti enzimatici. Questi prodotti hanno un pH neutro, che aiuta a eliminare le sostanze tossiche.

Pulizia dei tappeti
Possiamo quindi utilizzare un detergente enzimatico per rimuovere la macchia di urina dal tappeto, ma non finisce qui, perché dobbiamo anche eliminare il cattivo odore.

Basta versare dell’acqua sulla zona in cui si è formata la macchia. Una volta fatto questo, prendete mezzo limone e strofinatelo energicamente su tutta l’area.

In alternativa, spremete il limone e versate il succo sulla zona in cui si è formata la macchia di urina. Questo rimedio farà sì che la puzza scompaia e venga sostituita da un profumo molto gradevole.