In casa valgono oro, ma si continua a buttarle via. Ecco come riutilizzare la scorza di limone

Perché le bucce di limone dovrebbero essere conservate e riutilizzate invece di essere buttate via? Ecco il trucco casalingo che ve le farà amare.

Scorza di limone
In un mondo in cui sempre più persone cercano alternative naturali e sostenibili per la pulizia della casa, la scorza di limone e altri due ingredienti chiave possono essere ideali per creare un detergente multiuso fatto in casa. Questa semplice e versatile combinazione offre un’alternativa economica ai prodotti commerciali, promuovendo al contempo un ambiente domestico pulito e sicuro. Vediamo quindi come utilizzare la buccia di limone per creare un efficace detergente multiuso.

Buccia di limone, utile per la pulizia
Spesso considerata un prodotto di scarto, la buccia di limone è in realtà molto utile nella preparazione di dolci, antipasti e secondi piatti. In questo articolo vedremo come utilizzarle in un ambito completamente diverso, ovvero la pulizia della casa. Tutto ciò che serve è la scorza di uno o più limoni, alcool, aceto e un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

La prima cosa da fare è intervenire sulla scorza di limone. Assicuratevi di utilizzare limoni biologici per evitare sostanze chimiche indesiderate. Dopo aver utilizzato i limoni per altre preparazioni culinarie, rimuovete con cura la scorza e mettetela da parte per il processo di produzione del detergente.

Scorza di limone
A questo punto è necessario un barattolo di vetro pulito da riempire con le scorze di limone raccolte. Aggiungete quindi l’alcol e l’aceto nel barattolo, mantenendo un rapporto di circa 2 parti di alcol e 1 di aceto. Assicurarsi che le bucce siano completamente immerse nella soluzione liquida e che non fuoriescano. Chiudere bene il barattolo e lasciarlo riposare per almeno due settimane in un luogo fresco e buio. Durante questo periodo, le proprietà delle bucce di limone si trasferiranno gradualmente alla soluzione di alcol e aceto, creando un detergente molto potente.

Come utilizzare il detergente fatto in casa
Dopo due settimane, potete filtrare il liquido ottenuto dalla scorza di limone con un colino fine o con una stamigna. Trasferite il detergente in un flacone spray vuoto e diluite la soluzione con acqua in rapporto 1:1, o secondo necessità. Ora avete un detergente multiuso efficace, pronto all’uso e fatto in casa, ma per cosa potete usarlo?

Il detergente multiuso a base di buccia di limone, alcol e aceto può essere utilizzato per un’ampia gamma di pulizie domestiche. Il primo utilizzo è per la pulizia della cucina. Spruzzate il detergente su piani di lavoro, piastrelle, lavelli ed elettrodomestici per rimuovere macchie, grasso e batteri. Il limone è noto per essere uno sbiancante e sgrassante naturale, quindi è sufficiente passare un panno umido dopo averlo lasciato agire per qualche minuto.

Come usare il detergente
Il detergente può essere utilizzato per pulire vasche da bagno, lavandini, servizi igienici e piastrelle, ma anche per pulire finestre e specchi. Le proprietà antibatteriche dell’aceto e quelle deodoranti del limone contribuiscono a mantenere il bagno fresco e igienizzato.

Inoltre, la vostra nuova soluzione naturale è ideale per la pulizia dei pavimenti. Basta diluire il detergente con acqua calda e usarlo per lavare i pavimenti. Rimuoverà efficacemente lo sporco e lascerà un profumo fresco e pulito.

Infine, può essere utilizzato come deodorante per ambienti. Basta spruzzare il detergente diluito in acqua per eliminare i cattivi odori in casa.

Creare un detergente multiuso fatto in casa con scorza di limone, alcol e aceto è un’opzione ecologica, economica e versatile per la pulizia della casa. Questa soluzione naturale offre molti vantaggi, tra cui il potere antibatterico, l’eliminazione degli odori e la capacità di rimuovere macchie e grasso. Sperimentate voi stessi il rapporto e gli usi per trovare la combinazione più adatta alle vostre esigenze.