Cerniere delle porte rotte, non spendete soldi per i falegnami: ecco come ripararle

Cerniere della porta rotte o allentate? Ecco un modo semplice per ripararle senza dover ricorrere a un professionista.

Con il normale utilizzo di mobili e porte, non è raro ritrovarsi con le cerniere delle porte rotte da un giorno all’altro. Di solito iniziano a essere allentate e alla fine diventano completamente instabili. Vediamo quali sono i rimedi per affrontare questo inconveniente da soli, senza dover ricorrere all’aiuto di un professionista, risparmiando anche un po’ di denaro.

Cerniere delle porte rotte, possibili rimedi
Che si tratti di porte o di persiane, con il tempo le cerniere si allentano e finiscono per rompersi. Il più delle volte il problema è facilmente risolvibile perché si tratta dell’alloggiamento delle viti.

Le cerniere sono assemblate in un alloggiamento circolare, che permette alla porta di aprirsi e chiudersi, e sono fissate alla porta stessa con due viti. Il più delle volte il problema risiede proprio nei fori delle viti, che con il tempo si allargano a tal punto da non contenere più le viti stesse.

trapano per porta rotto
Se non siete amanti del fai da te, potreste pensare di dover ricorrere a un esperto o addirittura di sostituire la porta. Tuttavia, ci sono diversi rimedi che potete adottare, che vi faranno risparmiare tempo e denaro e che possono essere messi in pratica davvero da chiunque. In effetti, può sembrare astruso