Macchie della pelle: come eliminarle in modo naturale

Le imperfezioni cutanee possono manifestarsi per diversi motivi e sono molto difficili da eliminare o nascondere. Durante i mesi estivi, la causa più comune è senza dubbio la scarsa esposizione al sole, ma anche l’uso eccessivo di prodotti cosmetici e le cattive abitudini alimentari possono causare o peggiorare le imperfezioni cutanee.

Ecco alcuni semplici rimedi naturali per schiarire le imperfezioni cutanee. Sono tutti ingredienti reperibili nei supermercati o nelle erboristerie e, oltre a essere davvero efficaci, non hanno effetti collaterali.

Succo di frutti di bosco. Potete usare mirtilli, more o lamponi: applicate il succo direttamente sul viso e lasciate agire per 15 minuti, poi risciacquate bene.

Succo di limone. Diluirlo in acqua e applicarlo direttamente sul viso. Attenzione: applicare solo la sera, prima di andare a letto. L’esposizione al sole dopo aver applicato questo rimedio può essere molto dannosa e avere effetti controproducenti.

Aglio. L’aglio è ricco di oli essenziali che aiutano a schiarire la pelle e a eliminare le macchie scure. Schiacciate alcuni spicchi d’aglio e applicateli direttamente sul viso due o tre volte al giorno.

Zinco e selenio. La comparsa di macchie cutanee può essere sintomo di una carenza di questi due componenti. Aumentate l’assunzione di avena, noci, latte, mais, lenticchie, pesce e semi