Affinché un giardino raggiunga il suo pieno potenziale, è necessario svolgere le attività giuste al momento giusto. Ecco una lista di controllo delle attività di giardinaggio per le 4 stagioni.
Compiti da svolgere durante le 4 stagioni del giardinaggio
Primavera
In giardino, piantate o tagliate rose, arbusti e piante perenni. Dividere e ripiantare le piante perenni e seminare fiori annuali come le viole del pensiero e i fiori di Natale.
Nel frutteto, potate gli arbusti da frutto e le viti. Piantate varietà fragili, come albicocchi e peschi, e applicate un rivestimento alle crepe da gelo.
Seminate gli ortaggi resistenti al freddo: piselli, spinaci, cavoli cappucci, cavoli, fave e cipolle.
Una volta superato il rischio di gelate, seminate carote, barbabietole, bietole, cavolfiori, patate, sedano e ravanelli.
Tarda primavera
Piantate alberi e arbusti. Sfoltire gli arbusti a fioritura precoce una volta terminata la fioritura.
Legate le rose rampicanti e rimuovete le piante in vaso non appena non c’è più rischio di gelate. Piantate le biennali estive e le piante a fioritura precoce, nonché i bulbi estivi come le dalie e i gladioli.
Nel frutteto, pacciamare le fragole. Diradate gli alberi da frutto se producono troppi frutti. Sostenete i rami degli arbusti da frutto pesanti e annaffiateli bene per garantire il corretto sviluppo dei frutti.
Nell’orto, piantate peperoncini e altre verdure tenere, oltre a erbe aromatiche come aneto, origano e basilico.
Potete raccogliere le prime lattughe, i ravanelli, il rabarbaro, gli spinaci e alcuni frutti rossi.
Estate
Tagliate i fiori appassiti, le parti marroni delle piante perenni e i cespugli di rose. Potate le siepi decidue e tagliate le piante estive a fioritura precoce fino al livello del suolo.
Piantate i bulbi a fioritura autunnale e dividete i rizomi di iris dopo la fioritura.
Sostenere i rami degli alberi da frutto molto carichi. Dopo il raccolto, eseguite la prima potatura di mantenimento. Smettere di annaffiare gli alberi da frutto dalla fine di agosto.
Nell’orto, piantate zucche, zucche, aglio, porri, cipolle e barbabietole per ottenere verdure fresche in autunno. Sulle piante di pomodoro, eliminare tutti i germogli laterali e interrompere la crescita della pianta quando si sono formati circa cinque grappoli.
Raccogliete le prime patate e i primi pomodori, così come le lattughe e le ultime bacche.
Fine estate
In giardino, potate le siepi sempreverdi, legate le piante perenni a fioritura tardiva e piantate i fiori estivi biennali. Piantate i bulbi che fioriranno in primavera e rimuovete le annuali.
Nel frutteto, è il momento di piantare gli arbusti da frutto. Legare i nuovi germogli dei gelsi. Interrompere la potatura degli alberi da frutto.
Nell’orto, piantate specie che fungano da sovescio nelle aree incolte. Per prevenire la comparsa della muffa del pomodoro, stendete un velo sulle piante.
Mele, pere, more, bacche di sambuco, noci e nocciole sono mature e la raccolta richiede tempo. Lo stesso vale per gli ortaggi da frutto, i porri, le patate e le carote tardive.
Autunno-inverno
In giardino, piantate i cespugli di rose e potate le rose innestate. Dopo le prime gelate, togliete dal terreno dalie, gladioli, begonie e ranuncoli e conservateli in un luogo fresco. Sfoltire gli arbusti ornamentali.
Coprite le aiuole e le piante perenni con compost, pacciame di corteccia o fogliame. Innaffiate bene gli alberi e gli arbusti sempreverdi prima delle prime gelate.
Nel frutteto, piantate gli alberi da frutto al di fuori del periodo delle gelate. Quando non gela, eseguite la manutenzione e la potatura.
Nell’orto, proteggete le aiuole dalle prime gelate notturne. Coprite gli ortaggi non ancora raccolti con teli di plastica. Questo li aiuterà a maturare più rapidamente.
Se volete sfruttare al meglio il potenziale del vostro giardino, dovete prendervene cura tutto l’anno, non solo in estate. Grazie a questa guida pratica, ora conoscerete i compiti essenziali da svolgere durante le quattro stagioni.