L’olio di legno di cedro è un prodotto sanitario sottovalutato che può essere utilizzato in diversi modi, rendendolo un rimedio naturale intelligente che può essere utile sia per illuminare la pelle, sia per trattare i problemi del cuoio capelluto, sia per alleviare l’insonnia e persino per pulire la casa.
Che cos’è l’olio di cedro?
L’olio di cedro proviene dall’albero di cedro, un’imponente specie sempreverde che prospera nei climi freddi e ad alta quota. L’olio di cedro è un olio giallo e appiccicoso che è stato usato come rimedio naturale per migliaia di anni, e i documenti dimostrano che gli antichi Egizi dipendevano da esso per le loro esigenze di profumazione e mummificazione. In effetti, l’olio di cedro è oggi considerato il primo olio essenziale mai distillato.
Questo olio pungente viene estratto al meglio dagli aghi di cedro e da piccoli pezzi di legno, che vengono sottoposti a un processo di distillazione a vapore. L’olio che ne deriva ha un profumo forte e persistente ed è di grande valore medicinale, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antibatteriche.
Usi dell’olio di legno di cedro
Ci sono molti modi per utilizzare questo prezioso olio essenziale. Di seguito sono riportati alcuni semplici modi per utilizzare l’olio di cedro per la salute, la bellezza e la casa.
- Trattare la congestione nasale
Quando si è raffreddati, la respirazione diventa difficile, ma l’olio di cedro può essere una soluzione per combattere la congestione. L’inalazione accurata dell’olio pulisce i polmoni ed elimina il muco e il catarro che contiene, rendendolo un’opzione terapeutica adatta per il comune raffreddore. Inoltre, l’olio di cedro può alleviare altri sintomi del raffreddore, come mal di testa e lacrimazione.
Per preparare un rimedio contro la congestione, potete combinare tre gocce di olio essenziale di legno di cedro con tre gocce di olio di eucalipto e quattro cucchiaini del vostro olio vettore preferito; strofinate la miscela sul petto secondo necessità. Potete anche mettere la stessa miscela (senza olio vettore) in un diffusore, in modo che più persone possano godere dei suoi benefici.
- Regolare le mestruazioni
In caso di ciclo mestruale irregolare o addirittura di assenza di mestruazioni, alcune gocce di olio di legno di cedro possono aiutare a bilanciare i livelli ormonali. A tal fine, è sufficiente mescolare alcune gocce di olio di cedro con un cucchiaio del vostro olio vettore preferito e strofinarlo sui fianchi e sul bacino. Molte persone trovano che questo metodo allevi i crampi mestruali. - Alleviare la tosse
L’olio essenziale di cedro ha proprietà antispasmodiche, il che significa che potrebbe essere il modo ideale per alleviare la tosse. Se avete difficoltà a calmare i colpi di tosse, versate un po’ di olio su un fazzoletto da inalare quando avete bisogno di sollievo, oppure aggiungete un po’ di olio a un diffusore per inalarlo mentre dormite. - Rallentare la caduta dei capelli
La perdita di capelli senza motivo apparente è spesso segno di un cuoio capelluto non sano, e l’olio di legno di cedro può aiutare a combattere la caduta dei capelli. Infatti, i composti contenuti nell’olio possono aumentare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, rallentando la caduta dei capelli. Basta massaggiare qualche goccia mentre si lavano i capelli e lasciare agire per almeno quattro minuti prima di risciacquare come di consueto. - Ridurre il dolore e la rigidità delle articolazioni
I dolori articolari possono indebolire i movimenti, ma l’olio di legno di cedro può aiutare ad alleviare il dolore alle estremità. È sufficiente mescolare dieci gocce di olio di cedro con uno o più etti di olio vettore e massaggiare la miscela nei punti in cui si avverte il dolore maggiore. Per un effetto su tutto il corpo, si possono mescolare alcune gocce in due tazze di sali di Epsom e sciogliere la miscela in un bagno rilassante. - Alleviare lo stress
Per chi ha uno stile di vita stressante, una piccola dose di olio essenziale di legno di cedro può aiutare a trasportare la mente nel comfort di una foresta sempreverde, almeno temporaneamente.
Se volete controllare l’ansia, tenetene una boccetta a portata di mano, in modo da poterla aprire e annusare per qualche pausa durante l’aromaterapia. Entro trenta secondi dall’inalazione del forte profumo di cedro, le endorfine si attiveranno a sufficienza per iniziare a ridurre i livelli di ansia e stress.
- Migliorare il tono e la definizione della pelle
Per chi vuole migliorare il tono e la definizione della pelle, l’olio di cedro può offrire incredibili benefici. Proprietà astri