Una delle aree del bagno più esposte allo sporco e ad altri problemi è la cabina doccia.
È qui che si trovano macchie di calcare, polvere e muffa causate dal costante contatto con l’acqua.
Ma sapevate che tutti questi problemi possono essere risolti con un solo rimedio?
Eliminare la muffa
Cominciamo con l’eliminare la muffa, che generalmente si trova negli angoli del box doccia, nelle guide o sul silicone, e che si presenta sotto forma di macchie nere.
Il rimedio che vi suggeriamo è quello di utilizzare l’aceto, un ingrediente noto per le sue proprietà pulenti, sbiancanti e sgrassanti. Inoltre, è una manna dal cielo contro la muffa. È sufficiente versare l’aceto su un panno in microfibra (o più di uno) e posizionarlo sulle guide e sul silicone.
Lasciate riposare per almeno un’ora prima di strofinare accuratamente con uno spazzolino per rimuovere la muffa.
Per rimuovere il calcare
Oltre alla muffa, un altro problema spesso riscontrato nelle cabine doccia è il calcare. Il calcare si forma a causa del continuo contatto con l’acqua, rilasciando depositi di calcare che in genere si accumulano sulle superfici in acciaio come rubinetti e accessori sotto forma di macchie biancastre.
Fortunatamente, anche in questo caso, l’aceto può venire in soccorso, perché ha proprietà lucidanti. Infatti, può far brillare come uno specchio l’acciaio inossidabile della vostra cucina! Versate quindi l’aceto in un flacone spray e spruzzatelo sul miscelatore, sul flessibile e sul soffione della doccia, quindi lasciatelo agire per una decina di minuti e strofinate energicamente.
Per rimuovere il calcare dai soffioni più accuratamente e anche per sbloccare i fori, potete provare il trucco del sacchetto, che consiste nel riempire un sacchetto di plastica del supermercato con aceto e immergervi il soffione. Poi si lega il sacchetto con un elastico e si lascia il soffione in ammollo per circa 30 minuti prima di risciacquarlo.
Pulizia delle cabine doccia
Il calcare si deposita anche sulle cabine doccia, formando macchie bianche, ma anche danneggiandone la lucentezza e rendendole opache.
Vi farà piacere sapere che anche l’aceto può aiutarvi a eliminare le macchie d’acqua e a far risplendere i vostri vetri come non mai! Versate una quantità uguale di aceto e acqua in un flacone spray, agitate con cura per mescolare gli ingredienti e spruzzate la miscela su tutta la superficie del vetro.
Quindi passate un panno in microfibra con movimenti circolari.
Piastrelle e fughe
Muffa, calcare e residui di prodotti utilizzati nella doccia si depositano anche sulle piastrelle della doccia e lungo le fughe, conferendo loro un aspetto nocivo.