Tutte le donne del mondo devono pulire la cucina ogni giorno e soprattutto lavare le stoviglie che con il tempo tendono ad annerirsi a causa dell’uso e della cottura.
Lavare pentole e padelle ancora nuove non è così difficile e noioso o complicato come dedicarsi alla pulizia di piatti vecchi e già rovinati.
Purtroppo questo accade perché il rivestimento esterno che ricopre pentole e padelle è fatto di materiali diversi, a volte non di buona qualità, che si deteriorano dopo poco tempo e che inoltre non possono essere strofinati molto, perché altrimenti si finisce per essere costretti a buttare tutto nella spazzatura e a ripetere l’acquisto.
Per questo motivo, è necessario procedere con attenzione e cautela e utilizzare i prodotti giusti, magari naturali e delicati, con i quali si possono ottenere risultati imbattibili.
Fondi di pentole e padelle macchiati, non è più un problema
I fondi di pentole e padelle rovinati, anneriti, macchiati, danno la sensazione di sporco, anche se ci si prende cura di loro e li si pulisce a fondo ogni giorno e per minuti, utilizzando diversi tipi di prodotti, anche piuttosto aggressivi e a volte persino pericolosi per la salute.
Per questo motivo, molte donne sono alla costante ricerca di prodotti adatti, magari naturali, con cui risparmiare e rendere il fondo delle stoviglie lucido, perfettamente pulito, intatto, come mai usato. Purtroppo, come è facile immaginare, è molto difficile, ma non impossibile, trovare il detergente naturale perfetto.
Basta un po’ di pazienza e il gioco è fatto. Ce ne sono alcuni fatti in casa che sono davvero eccezionali, che non richiedono chissà quanto sforzo o chissà quanto tempo di preparazione, che risolvono il problema una volta per tutte senza troppi problemi. Vediamo come preparare il miglior detersivo per piatti del mondo per far tornare i piatti come nuovi in pochi minuti.
Come fare una soluzione miracolosa con ingredienti che tutti hanno già in casa
Per preparare la soluzione miracolosa in casa, è necessario combinare aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio. Mescolateli in un barattolo, aggiungete dell’acqua e poi strofinate il composto sul fondo di pentole e padelle, possibilmente con una spugna ruvida. In questo modo si raschia lo sporco con attenzione e delicatezza, per non aggredire o danneggiare il materiale.
Se volete pulire a fondo la superficie delle pentole, potete anche usare una spazzola in ogni piccola parte per raggiungere ogni punto, anche il più nascosto. Poi sciacquate le stoviglie con acqua calda, disinfettate e disincrostate e il gioco è fatto.
Una soluzione alternativa che utilizza ancora bicarbonato di sodio e aceto.
In alternativa, si può semplicemente utilizzare il bicarbonato con l’aceto senza acqua, che non va prima combinato all’interno del barattolo (come nel rimedio precedente), ma versato direttamente sulle superfici. Questo rimedio serve a pulire a fondo non solo le stoviglie ma anche ogni superficie della cucina. Ad esempio, il lavello e il piano cottura se sono particolarmente sporchi o opachi. Le parti esterne e il fondo della pentola o della padella vengono bagnate direttamente con l’aceto.
Poi si ricopre la superficie con il bicarbonato di sodio e si lascia assorbire la miscela. È sufficiente attendere qualche minuto ed evitare che l’acqua finisca sull’aceto e sul bicarbonato. Una volta combinati, formano una schiuma che rimuove le macchie più ostinate e incrostate. Dopo 10 minuti, ripassate la spugna, ovviamente usando il lato abrasivo.
Ed ecco che lo sporco scompare come per magia, senza alcuno sforzo. Non resta quindi che risciacquare bene e poi insaponare con il detersivo che fa al caso nostro. Così le stoviglie tornano a splendere, perfettamente, semplicemente affidandosi a rimedi naturali ed economici che non inquinano l’ambiente e non sono dannosi per la salute.
Gli stessi risultati non si possono ottenere con la lavastoviglie, che certamente riduce molto il lavoro e la fatica, per questo è presente in tutte le case del mondo, ma che, per quanto possa disinfettare e pulire a fondo, non potrebbe mai permettere tutto questo.