Come mangiare l’avocado per perdere molto peso

Chi non ama l’avocado? Idratante, ricco di vitamina E e di molti altri nutrienti, questo frutto, originario del Messico, è oggi ampiamente coltivato e apprezzato in tutto il mondo. Ha molti benefici per la salute, ma pochi sanno che l’avocado è anche molto utile per perdere peso.

Brucia i grassi. L’avocado è ricco di acidi grassi omega-9, grassi sani che aumentano l’attività dei « motori » delle cellule, cioè i mitocondri, bruciando più grassi. Secondo uno studio condotto presso l’Università di Loma Linda (California), mezzo avocado al giorno è sufficiente per bruciare circa mezzo chilo di grasso alla settimana.

Accelera il metabolismo. I grassi monoinsaturi contenuti nell’avocado stimolano la produzione di adiponectina, un ormone che accelera il metabolismo. Uno studio condotto in Spagna ha dimostrato che una dieta ricca di grassi monoinsaturi può aiutare a perdere il 56% in più di grasso addominale.

Riduce il desiderio di cibi zuccherati. Uno studio condotto dall’Università della California a Los Angeles ha dimostrato che l’aggiunta di un quarto di avocado a un frullato può prevenire i cali di zucchero nel sangue, gli sbalzi d’umore e la voglia di cibi zuccherati. Questo accade perché gli acidi grassi monoinsaturi rallentano l’assorbimento dello zucchero nell’intestino.

Riducono il colesterolo. Gli acidi grassi omega-3 presenti nell’avocado contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo « cattivo », proteggendo così la salute del cuore.