Come pulire la lavastoviglie con il metodo della bacinella

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più diffusi: non c’è niente di più pratico, dopo aver servito una bella cena, che non doversi preoccupare di lavare montagne di pentole e padelle sporche. Tuttavia, il calcare e i residui di cibo tendono ad accumularsi nella lavastoviglie, causando cattivi odori.

Sul mercato esistono decine di prodotti per la pulizia della lavastoviglie, quasi tutti efficaci, ma nessuno ecologico o economico. In realtà, per pulire a fondo la lavastoviglie bastano due semplici ingredienti naturali: bicarbonato e aceto.

Di seguito vi spieghiamo come pulire la lavastoviglie con il metodo della bacinella, utilizzando solo bicarbonato e aceto, per avere una macchina perfettamente pulita e profumata.

Iniziate cospargendo circa 150 grammi di bicarbonato su tutto l’interno della lavastoviglie, dal fondo ai cestelli delle posate.

Il bicarbonato di sodio è molto efficace per rimuovere il calcare e il grasso, oltre a neutralizzare i cattivi odori.

Il secondo passo consiste nel posizionare una ciotola (o una tazza) piena di aceto bianco sul cestello superiore della lavastoviglie.

L’aceto neutralizza anche i cattivi odori, oltre a disinfettare e rimuovere il calcare.

Infine, fate funzionare la lavastoviglie ad alta temperatura e aspettate che finisca completamente.

Durante il lavaggio, l’aceto e il bicarbonato entreranno in contatto e, grazie alla reazione chimica, la lavastoviglie sarà pulita a fondo. Nella vasca rimarrà solo acqua pulita.