Come far germogliare un seme di limone nel modo giusto

I limoni forniscono grandi quantità di vitamina C, fibre, magnesio e potassio e sono un frutto che potete piantare in casa se avete del terriccio o un vaso in cui coltivarli. In questo articolo vi spieghiamo come far germogliare correttamente i semi di limone.

Come si fanno germinare i semi di limone?
Avrete bisogno di:

1 limone e i suoi semi

Semenzaio o luogo di germinazione

Pinze

acqua

Fibra di cocco

Hummus di vermi

Cosa bisogna fare:

Prendete i semi di un limone, potete toglierli a mano o con una pinzetta, uno per uno.

Quando li avete, sciacquateli e, con le dita, togliete la copertura che hanno sopra. Individuate la punta del seme e apritela leggermente.

Una volta aperti i semi, disponeteli orizzontalmente in un semenzaio, che dovrete preparare in precedenza con una miscela di fibra di cocco e hummus di vermi. Le proporzioni devono essere 60% di fibra di cocco e 40% di hummus di vermi.

Una volta posizionati su questa miscela, copriteli con 1 cm o 2 cm e lasciateli riposare per 20 giorni.

Spostate il semenzaio in un luogo caldo e buio, in modo che i semi germoglino con successo.

Dopo 30 giorni, potrete vedere i vostri semi germogliare.

Quando avranno germogliato un po’ di più, dovrete trapiantarli in un vaso più grande in modo che possano crescere poco a poco.

Prendetevi cura del vostro albero di limone
Illuminazione
Gli alberi di limone hanno bisogno di molta luce; in estate hanno bisogno di meno di 6 ore di esposizione e possono ricevere luce diretta senza problemi.

La temperatura
La sua temperatura ideale è compresa tra i 17 e i 27 gradi Celsius. È un albero che non tollera le basse temperature e deve fare molta attenzione al freddo.

Irrigazione
Ha bisogno di essere annaffiato almeno due volte alla settimana, a seconda del tipo di terreno che possiede e della temperatura dell’ambiente.

Potatura
La potatura va effettuata una volta all’anno, quando l’attività vegetativa è minore.