Muffa bianca: la malattia che potrebbe uccidere le vostre piante

Se notate che le vostre piante non crescono, che ingialliscono, che le foglie cadono e che hanno una specie di terra bianca, fate attenzione: si tratta di muffa bianca, un tipo di fungo che colpisce le piante, facendole ammalare perché ne elimina le cellule e ne assorbe le sostanze nutritive e, non contento, continua a nutrirsene.

L’esposizione alla muffa può avere diversi effetti sulla salute delle persone, comprese le reazioni allergiche causate dall’inalazione delle spore della muffa. In questo articolo vi spiegheremo come prevenire la comparsa della muffa e come liberarvene una volta per tutte.

Come la muffa bianca colpisce le piante
-Il laccio emostatico

Sulla pianta può comparire uno strato bianco e acquoso che, con il tempo, è responsabile del disseccamento di foglie e fusti.

-Questo fungo può depositarsi nei semi delle piante, impedendo loro di crescere durante la maturazione.

-Può produrre masse nere di forma irregolare che si sviluppano nel terreno e sulle piante.

Come individuare il fungo
-Lesioni sul fusto

  • Piante secche con uno strato bianco in cima
  • Foglie appassite
  • Macchie marroni sui petali e sui boccioli dei fiori

Come eliminare il fungo bianco
Per eliminarlo, aggiungete dell’aceto bianco distillato in un flacone spray e spruzzate sulle macchie di muffa. Lasciare agire per qualche minuto e pulire con un panno senza risciacquare. Versare l’acqua ossigenata non diluita in un flacone spray e spruzzare sulle macchie di muffa.
Mescolare il bicarbonato di sodio con acqua e spruzzare sulla superficie ammuffita. Lasciare agire, quindi strofinare la superficie per rimuovere completamente lo sporco. Pulire con un panno umido.
Come prevenire la muffa bianca
-Separare le piante l’una dall’altra per favorire la circolazione dell’aria.

-Collocare le piante su scaffali per evitare i germi.

-Cambiate il terreno perché quando è infestato diventa un terreno pericoloso.