3 motivi per cui le foglie delle vostre piante ingialliscono e cosa fare per evitarlo

Avere delle piante in casa è l’ideale per decorare gli spazi domestici, perché aiutano a purificare l’aria che si respira e a rilassare l’ambiente. Tuttavia, a volte abbiamo difficoltà a trovare un posto adatto per loro e le loro foglie iniziano a ingiallire.

Perché le foglie delle piante ingialliscono?
Quando le innaffiate, probabilmente noterete che alcune foglie hanno cambiato colore e stanno iniziando a cadere: ciò è dovuto alla clorosi, ovvero quando le piante non producono abbastanza clorofilla per mantenerle verdi. Le cause sono diverse ed è importante tenerle in considerazione per identificare il problema prima che le piante si ammalino e le foglie ingialliscano.

I motivi per cui le foglie delle piante ingialliscono

  1. Mancanza di luce
    Anche se le piante si trovano in casa, hanno bisogno di ricevere una certa quantità di luce solare per svolgere il processo di fotosintesi ed evitare che le foglie cambino colore. Un modo semplice per risolvere questo problema è metterle vicino a una finestra ben illuminata e vedrete come inizieranno a riacquistare rapidamente il loro tono.
  2. Irrigazione eccessiva
    Se la maggior parte delle foglie della vostra pianta sta iniziando a diventare giallo scuro, probabilmente c’è troppa acqua, o perché la state annaffiando troppo o perché il terreno non drena correttamente. Si consiglia di mettere sotto il terreno uno strato spesso di ghiaia per assorbire l’umidità, uno strato di terra e poi la pianta. Dovete annaffiare ogni volta che sentite che il substrato è asciutto.
  3. Carenza di nutrienti
    Se il terreno non è adeguatamente fertilizzato, è probabile che le foglie della pianta ingialliscano, perché non hanno i minerali necessari per produrre il loro nutrimento. Si consiglia di mettere alcuni chiodi nell’acqua in modo che inizino a ossidarsi e, quando l’acqua è torbida, prenderne un quarto e innaffiare la pianta con esso in modo che assorba i nutrienti necessari e si riprenda.