6 consigli per tenere lontani gli scarafaggi dalla vostra casa

La pulizia della casa non è sufficiente a tenere lontani gli scarafaggi. Possono sopravvivere anche nelle case più pulite, perché sono in grado di nutrirsi di prodotti e sostanze che non si direbbero commestibili.

Gli scarafaggi entrano in casa non solo a causa della sporcizia, ma anche di altri fattori come le crepe. Una volta arrivati, è possibile che non li vediate perché si nascondono nelle fessure o sotto i mobili e gli elettrodomestici.

Perché è importante evitare gli scarafaggi?
Gli scarafaggi sono associati a una serie di condizioni di salute, ad esempio le persone possono diventare allergiche dopo un’esposizione frequente, e possono anche essere portatori di malattie intestinali. Gli scarafaggi rilasciano una secrezione da varie ghiandole del loro corpo che lascia un odore sgradevole e duraturo nelle aree della casa dove passano o, peggio ancora, negli alimenti.

Consigli per tenere lontani gli scarafaggi dalla casa

  1. Controllate tutto ciò che portate a casa:
    Borse, pacchetti, barattoli, perché questi piccoli insetti possono nascondersi al loro interno.
  2. Sigillate le fessure:
    Sigillate le fessure di porte e finestre, nonché le crepe e i buchi nei muri, le prese elettriche e altri piccoli spazi dove possono entrare.
  3. Tubi:
    Riparare tutte le perdite idrauliche e mantenere intasato lo scarico o il tubo in cui l’acqua entra nel lavandino, nel lavello o nella doccia. Lo stesso vale per gli scolapasta quando non li utilizzate.
  4. Perdite:
    Evitate le grondaie o qualsiasi fonte d’acqua in cui gli scarafaggi possano nutrirsi. Allo stesso modo, evitate di accumulare giornali, riviste o scatole di cartone.
  5. Foglie di alloro:
    Sono considerate un repellente naturale per gli scarafaggi, grazie all’odore che emanano. Basta spruzzare alcune foglie di alloro con un mortaio e cospargere la polvere sulle aree in cui gli scarafaggi bazzicano o entrano.
  6. Bicarbonato di sodio e zucchero:
    Mescolate questi due ingredienti in parti uguali e spargete il composto nelle zone in cui gli scarafaggi penetrano, ad esempio intorno allo scarico o alle finestre.
  7. Ammoniaca:
    Pulite la cucina o le aree vulnerabili con un po’ di ammoniaca, soprattutto sotto gli elettrodomestici. Di notte, dopo aver lavato tutti i piatti, versate dell’acqua clorata nelle tubature per evitare che queste creature salgano.