Forno e fornelli brillanti con questo metodo di pulizia: zero sporco in cucina

Come ottenere un forno e una cucina splendenti? Il modo semplice e veloce per pulire.

Pulizia del forno e dei fornelli
Uno dei lavori di pulizia regolare più impegnativi è senza dubbio quello del forno e della cucina. Oltre a pulire regolarmente il piano cottura, è necessario effettuare una pulizia approfondita ogni 2 mesi circa. Spesso si tratta di un’operazione noiosa che si tende a rimandare a un secondo momento. Tuttavia, esiste un modo semplice e veloce per far sì che il forno e il piano cottura abbiano un aspetto ottimale.

Pulizia del piano cottura e del forno
Il piano cottura e il forno sono gli strumenti principali che tutti noi utilizziamo per cucinare i cibi e, come tali, necessitano di una pulizia e di un’igiene impeccabili.
È molto importante tenere puliti i fornelli per evitare la proliferazione di batteri e germi.

Pulizia dei fornelli
Per eseguire questa operazione in modo accurato, è necessario rimuovere le griglie e i bruciatori, in modo da avere la libertà di movimento per pulire il piano cottura. Ma qual è il trucco per avere un forno e un fornello splendenti? Il metodo è davvero molto semplice e richiede meno tempo di quanto si possa pensare. Tutto ciò che serve è un litro di acqua bollente, un tovagliolo di carta spesso e resistente, una spazzola, dello sgrassatore e delle spugne di lana d’acciaio con diversi gradi di abrasione. Scopriamo come fare.

Ecco come farli brillare
Quando si parla di pulizia profonda della cucina, il forno e i fornelli richiedono la massima pulizia.
Il processo può iniziare dai bruciatori. Versate un litro di acqua bollente in una ciotola capiente e immergete i bruciatori. Fate attenzione a non inserire anche le piastre, per non creare ruggine. Queste possono essere facilmente pulite a secco, utilizzando una spugna d’acciaio ruvida e sapone per piatti. Una volta puliti, sciacquare sotto l’acqua corrente e asciugare accuratamente. Per rendere i bruciatori più brillanti, si può passare un tovagliolo di carta imbevuto di un po’ di olio d’oliva.

Forno e fornelli brillanti
Poi è il momento di pulire le griglie. Per farlo, è sufficiente coprire l’intera area da pulire con un tovagliolo di carta umido. Quindi, spruzzare lo sgrassatore sul panno di carta e lasciarlo agire per almeno 15-30 minuti. Nel frattempo, potete usare lo stesso metodo per il forno. Anche in questo caso, utilizzate un panno di carta pesante e umido e spruzzate lo sgrassatore a volontà, lasciandolo agire. Mentre lo sgrassatore agisce, potete svuotare i bruciatori e pulirli con sapone per piatti e uno spazzolino da denti. Il tempo trascorso in ammollo nell’acqua bollente avrà ammorbidito tutti i residui e le incrostazioni, consentendo una pulizia più rapida e semplice.

Trascorsi i 30 minuti, rimuovete il tovagliolo di carta e vedrete che tutto lo sporco superficiale è rimasto attaccato. Per le incrostazioni più ostinate, è possibile rimuovere i residui con una spugna d’acciaio extrafine per evitare di graffiare sia il forno che i ripiani. Una volta fatto questo, potete pulire tutto con una spugna leggermente umida, riposizionare i cestelli e avrete un forno e una cucina splendenti.