Lavatrice, con il trucco del palmo della mano si risparmiano molti soldi sulle bollette

Se volete risparmiare molto sulle bollette dell’elettricità, mettete in pratica questo consiglio. Quando fate la lavatrice, usate la punta del palmo: risparmierete molto denaro.

Suggerimento del palmo della mano
La parola d’ordine oggi è risparmiare. La situazione economica attuale è piuttosto complessa e risparmiare è difficile ma essenziale. La spesa maggiore per le famiglie italiane è la bolletta di luce e gas. La stima ufficiale è del 50% in più rispetto a qualche anno fa. Si tratta di una cifra molto alta e non tutti possono permettersi un tale aumento. Risparmiare sulla bolletta di luce e gas significa agire direttamente sul modo in cui si utilizzano quotidianamente gli elettrodomestici. Questi sono la principale fonte di consumo energetico.

Frigoriferi, asciugatrici, lavastoviglie, lavatrici: elettrodomestici che, a seconda dell’uso e delle modalità di utilizzo, incidono notevolmente sulla bolletta a fine mese. Hanno il potere di gonfiarla notevolmente, ma solo se non prestiamo attenzione ad alcuni dettagli. Con alcune precauzioni, possiamo certamente ridurre il rischio di dover pagare somme spropositate. Oggi vediamo come ridurre i consumi della lavatrice con un semplice trucco noto come « trucco del palmo ».

La lavatrice, un elettrodomestico essenziale ma costoso
La lavatrice è un elettrodomestico essenziale: dire di no non è un’opzione. Impossibile, soprattutto per le famiglie molto numerose: ci sono molti vestiti e biancheria da lavare, molte pile di vestiti da lavare. Lavarsi le mani sarebbe uno sforzo enorme e non garantirebbe risultati ottimali. Ecco perché, in media, ogni due o tre giorni ci troviamo ad avviare un nuovo carico completo in lavatrice. Questi ritmi possono essere davvero negativi per le nostre bollette: la lavatrice è una fonte enorme di consumo energetico.

La lavatrice
Il livello di consumo della lavatrice dipende anche da una serie di fattori, come la temperatura dell’acqua, il tipo di lavaggio e il tipo di lavatrice. I lavaggi ad acqua calda consumano generalmente più energia di quelli ad acqua fredda. Anche il modello del nostro elettrodomestico è fondamentale per le nostre tasche: dobbiamo prestare attenzione alla classe di consumo. Se è di classe A+++, i consumi sono ridotti al minimo. Se è di classe C o D, i consumi aumentano sensibilmente. Gli elettrodomestici di ultima generazione hanno consumi ottimizzati, quindi sarebbe meglio sostituire la nostra vecchia lavatrice con una di ultima generazione.

Se questo non è possibile, ci sono alcuni trucchi infallibili che possiamo provare. Oggi vedremo da vicino il consiglio della palma: il risparmio è garantito.

Consiglio della palma: fai così e dimezzerai la bolletta dell’elettricità
Un fattore chiave per risparmiare sulla bolletta è il modo in cui si riempie il cestello della lavatrice. Per evitare di spendere troppo in bolletta, non dovremmo riempire troppo la nostra lavatrice. Il sovraccarico aumenta il consumo di energia del nostro elettrodomestico: il carico di biancheria deve essere regolato.

I capi in lavatrice
Per regolare con successo la quantità di capi da mettere in lavatrice, possiamo usare il trucco del palmo della mano. Questo trucco molto semplice ci permette di lavare correttamente entro la capacità della nostra lavatrice, per evitare di sovraccaricarla. Quello che dobbiamo fare è semplice: inseriamo il palmo della mano nella lavatrice, nello spazio tra il carico di vestiti e il cestello. Se la nostra mano entra in questo spazio senza difficoltà, abbiamo fatto bene.