Danni da grandine non meccanici: come ripararli immediatamente e gratuitamente

Per riparare i danni da grandine, potete affidarvi a un rimedio molto semplice, rapido e soprattutto economico: provate, ci crederete.

urto dell’auto
Le estati italiane sono sempre più caratterizzate da ondate di caldo torrido che fanno schizzare la colonnina di mercurio oltre i 40 gradi. Questo caldo intenso, che colpisce anche zone generalmente più fresche come le regioni collinari e montuose, spesso si protrae per diversi giorni o addirittura per settimane. È proprio questa profonda anomalia termica che scatena anche alcuni temporali molto pericolosi. Infatti, le precipitazioni diventano sempre più intense e i rovesci provocano ormai spesso una serie di disagi. Tra i vari eventi considerati altamente rischiosi ci sono le grandinate, sempre più caratterizzate da massi enormi.

Come riparare le grandinate: il metodo è infallibile
Quando le grandinate colpiscono con particolare violenza, possono provocare danni ingenti a case e automobili. La grandine può provocare ammaccature, anche molto grandi, particolarmente difficili da riparare.

Grandinate
Molte persone scelgono di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia per riparare le ammaccature causate dalla grandine, ma l’intervento dello specialista comporta una spesa tutt’altro che banale.

L’alternativa è cercare di intervenire da soli, ovvero dotandosi degli strumenti necessari per cercare di riparare il danno. La prima cosa di cui avremo bisogno è un gancio sul quale metteremo della colla a caldo e che posizioneremo sopra l’ammaccatura.

A questo punto è necessario utilizzare un kit per la riparazione delle ammaccature, che si può trovare facilmente anche su Amazon. Come si può vedere dal video, l’obiettivo è quello di attaccare il kit al gancio che abbiamo posizionato sul blocco e poi tirare.

L’importante è non tirare tutto in una volta, ma fare piccoli movimenti finché il gancio non si stacca. Basta un rapido controllo per vedere che il gancio si è ridotto di dimensioni.

Ripetete l’operazione una seconda volta e il nodulo si ridurrà ulteriormente, fino a scomparire del tutto. Se rimane qualche piccola ammaccatura, si può procedere una terza volta ma con un gancio più piccolo.

Anche se l’ammaccatura non scompare completamente, con questo sistema possiamo ridurla notevolmente fino a farla quasi sparire.

Con questo metodo, avete risolto tutto: non vi resta che provare.
Quando si gira con il kit, possono sorgere altri problemi. Ad esempio, la carrozzeria potrebbe risaltare troppo. In questo caso, è sufficiente utilizzare un martello, che di solito viene fornito con il kit di rimozione delle ammaccature.

Ammaccature causate dalla grandine
In alternativa, è possibile utilizzare un semplice cacciavite, ovviamente dal lato dell’impugnatura. Anche in questo caso non riusciremo a rimuovere tutto, ma il danno sarà sicuramente molto meno visibile.

Chiaramente, se volete un lavoro perfetto, potete rivolgervi a un professionista che sarà in grado di far tornare la vostra auto come nuova. Tuttavia, come detto, questo lavoro eseguito da un meccanico esperto richiede una spesa considerevole.

Tuttavia, con questa semplice tecnica, possiamo ridurre drasticamente e rapidamente il problema delle protuberanze causate dalla grandine, spendendo anche molto poco.