Ecco come lavare i pelucchi per farli tornare come nuovi

Anche se molti di noi non sono grandi fan dei peluche, dobbiamo ammettere che in casa ce ne deve essere almeno uno nascosto in un angolo, ma se ci sono bambini in casa è probabile che finisca sporco o pieno di polvere.

Si potrebbe pensare che lavare i peluche sia come lavare qualsiasi altro capo di abbigliamento, ma questo è uno dei principali errori che commettiamo quando li laviamo. Ecco perché in questo articolo vi spiegheremo il modo giusto di lavare i peluche per evitare che diventino un terreno fertile per germi e batteri.

Come si lavano i peluche?
Se i peluche usano le pile, non si possono bagnare, bisogna lavarli a secco. A tale scopo:
Utilizzare un panno semi-umido contenente una soluzione di acqua, sapone e mezzo cucchiaio di disinfettante.

Mettete i pelucchi in un sacchetto di plastica e aggiungete una quantità abbondante di bicarbonato, chiudete il sacchetto e agitate per qualche minuto.

Lasciate riposare per un giorno, poi togliete la lanugine dal sacchetto e spazzolatela per eliminare ogni traccia di bicarbonato: in questo modo disinfetterete la vostra lanugine senza metterla in ammollo.

  1. Se non usano batterie, potete metterle in lavatrice.

Inseriteli in una federa e appuntate le estremità, selezionate un ciclo di lavaggio delicato e aggiungete acqua fredda.

Rimuovere l’acqua in eccesso con un asciugamano, strizzare il peluche ma senza strizzarlo o distorcerlo, quindi lasciarlo asciugare all’aria.

  1. Un altro modo efficace per lavarli e farli apparire impeccabili è quello di lavarli a mano. Anzi, è una delle opzioni migliori. Basta immergerli in una miscela di acqua, sapone e un po’ di aceto bianco. Lasciare in ammollo per un’ora e risciacquare delicatamente. Infine, risciacquare abbondantemente con acqua e appendere.