4 usi dell’acqua ossigenata per le piante di cui non conoscevate l’esistenza

Sappiamo tutti che l’acqua ossigenata viene utilizzata per pulire e disinfettare le ferite, ma questo liquido non solo è utile per il primo soccorso in casa, ma può essere efficace anche sulle nostre piante. Ecco perché in questo articolo vi diremo quando può essere efficace sul terreno e sulle piante del vostro giardino.

Usi del perossido di idrogeno per le piante

  1. Migliora la qualità dell’acqua
    L’acqua del rubinetto è la principale fonte di umidità per le piante, ma spesso contiene troppo cloro e questo può ucciderle, quindi non è l’opzione migliore ed è qui che il perossido di idrogeno diventa il vostro alleato.

Sciogliete 20 ml di perossido di idrogeno al 3% in 5 litri di acqua di rubinetto e procedete come di consueto. Anche se il pH dell’acqua è molto acido o alcalino, il perossido di idrogeno regolerà questi processi, trasformandola in acqua completamente potabile per le piante.

2 . Dare al terreno l’aria di cui ha bisogno
Avere le piante in vaso ed esposte sul balcone fa sì che si impantanino con le piogge abbondanti e, al contrario, se manca l’acqua, il terreno tende a raggrumarsi. In ogni caso, ciò che accade alle radici delle nostre piante è che perdono l’ossigeno.

Per questo motivo le piante si decompongono lentamente e possono addirittura morire. Per evitare che ciò accada, mescolate il 3% di acqua ossigenata in un litro d’acqua e innaffiate le vostre piante, dando loro l’ossigeno di cui hanno bisogno per evitare che muoiano.

  1. Fungicida imbattibile
    I funghi causano molti problemi alle piante e sono visibili solo sotto forma di funghi che rasentano le radici e la pianta e quando sono rimasti su di essa per un certo tempo. Si consiglia di mescolare parti uguali di perossido di idrogeno all’1% e acqua distillata e di spruzzare ogni 7 o 15 giorni. In questo modo si previene la formazione di funghi.
  2. Un eccellente insetticida
    Per eliminare le piccole piante predatrici è sufficiente mescolare perossido di idrogeno al 3% con 10 parti di acqua; se invece volete solo prevenirne la comparsa, mescolate parti uguali con acqua distillata.