8 usi dei limoni che non sapevate esistessero

I limoni non dovrebbero mai mancare in casa: non si usano solo per preparare bevande, ma anche per pulire la casa. Ecco alcuni usi dei limoni in casa che non sapevate esistessero:

1- Rendere i bianchi più bianchi:

Riempite una pentola d’acqua, aggiungete qualche spicchio di limone e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, aggiungete i capi che volete sbiancare e lasciate in ammollo per un’ora. Togliere e lavare come di consueto.

2- Evita che la frutta si ossidi:

Quando alcuni frutti, come mele e avocado, sono esposti all’aria, diventano marroni. Per evitare che ciò accada, aggiungete un po’ di succo di limone alla parte superiore e vedrete come rallenterà questo processo.

3- Disinfettare il bidone:

Se l’odore del bidone è fastidioso, metteteci dentro mezzo limone e un cucchiaio di bicarbonato. Noterete che l’odore sparisce rapidamente.

4- Detergente per microonde:

Per rimuovere le macchie basta far bollire quattro cucchiai di succo di limone con una tazza d’acqua: questa miscela scioglierà le particelle di cibo essiccate sulle superfici interne e consentirà una facile pulizia.

  1. Rimuovere le macchie ostinate:

Immergere le aree sporche nel succo di limone per un’ora. Se la macchia rimane, bagnate la zona e preparate una pasta di bicarbonato e acqua, strofinate delicatamente e verificate l’efficacia.

6- Pulire il tagliere:

Per pulirlo, prendete un limone tagliato, strofinatelo sulla superficie e lasciatelo in ammollo per 20 minuti prima di risciacquare.

7- Detergente per i bordi delle forbici:

Invece di usare una spugna per pulire i bordi delle forbici o dei coltelli, si consiglia di spremere un limone, cospargerlo di sale grosso e strofinarlo con un tappo di sughero. Risciacquare con acqua e asciugare per evitare la ruggine.

8- Proteggere le unghie:

Immergete i polpastrelli in una ciotola di succo di limone per qualche minuto: aiuterà a sbiancare le unghie macchiate.