Avete mai provato a fare il caffè con le piante? Preparatevi a diventare l’invidia di tutto il vicinato!

Ci sono molte idee per utilizzare i fondi di caffè e se siete appassionati di piante, avete trovato il rimedio perfetto per curarle a costo praticamente zero. Utilizzando i fondi, otterrete piante rigogliose da far invidia ai vicini, e senza troppa fatica. Non solo, ci sono molti altri usi che potete fare dei fondi di caffè, scopriamoli di seguito.

il caffè nelle piante
Bevete molto caffè, anche in capsule? Allora non buttate via i fondi di caffè, perché potete utilizzarli per molte attività utili in casa e trarne enormi benefici. Se utilizzate le capsule di caffè, è facile rimuovere i fondi: basta usare le forbici o un coltello per togliere il coperchio superiore.

Una volta aperto, basta mettere il fondo in un contenitore e in pochi minuti si avrà una buona quantità. Potete anche coinvolgere i bambini nell’attività di riciclo dei fondi di caffè, per renderli consapevoli della loro importanza.

Riutilizzare i fondi di caffè in giardino
I fondi di caffè hanno enormi benefici per le piante, e per riciclarli si possono utilizzare anche i fondi delle capsule di caffè. Svuotateli nel vaso o nel giardino e le vostre piante avranno un ottimo nutrimento per crescere rigogliose. Potete anche combinare il terreno con il compost per ottenere un fertilizzante ancora più efficace.

I fondi di caffè contengono minerali importanti per la crescita delle piante, come calcio, azoto, magnesio, potassio e molto altro. Hanno anche il potere di allontanare parassiti come vermi, formiche e lumache, che potrebbero impedire alle piante di svilupparsi correttamente.

Pentole e padelle perfettamente decalcificate
I fondi di caffè sono ottimi anche per disincrostare pentole e padelle, perché sono efficaci e non graffiano. Prendete due cucchiaini di fondi di caffè e mescolateli con un po’ di sapone per piatti. Strofinate le superfici da trattare con una spugna umida.

Il risultato sarà eccellente, grazie al delicato potere abrasivo del composto, che rimuove lo sporco ostinato e le incrostazioni. Si può usare anche per pulire griglie e piani di cottura in acciaio inox.

Fondi di caffè per eliminare i cattivi odori
Volete eliminare i cattivi odori dal frigorifero o dal forno? Prendete una tazza e metteteci dentro dei fondi di caffè, mettetela nel frigorifero o nel forno e vedrete che i cattivi odori spariranno presto. Potete usare lo stesso metodo anche per eliminare gli odori dalla scarpiera e dall’auto.

Molti modi per riciclare i fondi di caffè
Esistono molti altri modi per riciclare i fondi di caffè, molto interessanti ed estremamente utili. Eccone alcuni:

Tintura dei tessuti
Per tingere i tessuti, prendete una pentola, fate bollire 1 litro d’acqua con 1 cucchiaio di sale grosso e alcuni fondi di caffè, tenendo presente che per ogni 100 grammi di tessuto il rapporto è 60/80 g di fondi. Far bollire per 30 minuti, quindi spegnere e filtrare il composto. Rimettere il tutto nella pentola con il tessuto e far bollire per circa due ore. Dopo l’ebollizione, sciacquare il panno sotto l’acqua corrente fino a far scorrere il colore in eccesso, quindi asciugarlo all’ombra.

Pulizia del camino
Ideale per pulire il camino e rimuovere la cenere, basta spargere i fondi di caffè ancora umidi sulla superficie e assorbiranno anche gli odori.

Tenere lontane le formiche
Cospargete un po’ di caffè sulle porte e le formiche staranno alla larga.

Maschera per il viso
Mescolare due cucchiai di fondi di caffè con due cucchiai di cacao e due cucchiai di yogurt e aggiungere un cucchiaio di miele. Mescolare accuratamente, inumidire la pelle del viso e applicare la maschera. Lasciate agire per 20 minuti e poi risciacquate, lasciando la pelle morbida e vellutata.