Collutorio in lavatrice, mai fatto un bucato così: l’antico segreto delle lavanderie

Il collutorio è uno dei prodotti che non possono mai mancare nell’area beauty del bagno. Per l’igiene e la pulizia dentale, dopo lo spazzolino e il filo interdentale, un collutorio è essenziale.

Il collutorio in lavatrice
In realtà, non serve solo a disinfettare la bocca e a mantenerla fresca per ore e ore.

In casa è utile in molti altri modi: un esempio assurdo che lascia tutti a bocca aperta è il collutorio versato in lavatrice. Il risultato è fantastico: i vestiti sembrano nuovi dopo un solo lavaggio con il prodotto.

Usi alternativi del collutorio
Il collutorio ha notevoli proprietà antisettiche. Non è un caso che molte persone lo usino da anni per liberare le fogne da muffe e detriti che non vanno via.

Per non parlare di coloro che hanno l’abitudine di versare il collutorio nel lavandino. Questo metodo viene utilizzato per eliminare o ridurre gli odori sgradevoli. Non serve molto, basta versarlo direttamente nel lavandino e dopo mezz’ora, o forse anche meno, i risultati sono evidenti.

C’è poi chi lo usa per disinfettare o igienizzare lo schermo del tablet o dello smartphone, dove c’è un’enorme quantità di batteri. In questi casi, bisogna fare attenzione a come lo si usa. Una piccolissima quantità versata su un panno, in modo che sia solo umido, è sufficiente per eliminare tutti i batteri presenti su qualsiasi schermo e lucidarlo allo stesso tempo.

Collutorio in lavatrice
Tra tutti gli usi alternativi, il più interessante è quello in lavatrice. Spesso gli indumenti da lavare devono essere semplicemente rinfrescati, non rimossi o disinfettati a fondo.

Ma il risultato non è dei migliori. Ci si aspetta di aprire la lavatrice e di essere inebriati dal buon odore. Invece c’è un odore di umidità e muffa, forse perché la lavatrice è vecchia. Altre volte è perché i capi puzzano troppo. Ad esempio, gli accappatoi o gli asciugamani rimangono umidi a lungo e raramente puzzano.

La soluzione è a portata di mano, più di quanto si pensi. Il collutorio è pronto per essere versato in lavatrice e risolve tutti i problemi grazie alla sua azione antisettica e antibatterica. L’utilizzo del collutorio in lavatrice garantisce effetti eccezionali, grazie all’alcol e allo xilitolo, i due ingredienti che lo compongono.

Ecco come usarlo
Quando si devono lavare capi che hanno un odore molto forte e sgradevole, è sufficiente versare un po’ di collutorio direttamente nella lavatrice durante il ciclo di lavaggio, che rinfrescherà i capi ed eliminerà i cattivi odori.

È preferibile utilizzare questo prodotto piuttosto che mille altri adatti al bucato, anche professionali, perché tutte le sostanze chimiche possono danneggiare i capi e causare reazioni allergiche quando si indossano gli abiti. Questo è uno dei pochi prodotti che non è dannoso per la pelle e la salute. In ogni caso, si consiglia di utilizzarlo a tutta forza, poiché la sua azione può sostituire la candeggina: pulisce davvero in profondità.

Temperatura corretta per il lavaggio
Prima di iniziare il lavaggio è opportuno versare una tazza di collutorio nel cesto della biancheria, oppure un bicchiere versato direttamente sui capi. Anche il lavaggio a 30 o 60 gradi è ottimo. La temperatura varia a seconda del materiale e del colore dei capi.

Il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta, perché tutto ciò che uscirà dalla lavatrice apparirà pulito, fresco, profumato e come nuovo.