Gerani: se lo fate, li seccherete | Questo è il trucco per avere foglie forti e fioriture abbondanti

I gerani sono piante che hanno bisogno di molto sole, quindi se avete delle piantine, dovreste collocarle in un luogo dove ricevano molta luce all’aperto. Sono piante molto resistenti al calore e possono sopportare temperature superiori ai 30ºC. In estate, collocate le piante all’esterno in modo che ricevano luce diretta; infatti, il geranio è una delle piante migliori per balconi e terrazze. In inverno, collocate il geranio in casa, vicino a una finestra dove splende il sole. Non è una pianta che ha bisogno di molta acqua, quindi potete posizionarla vicino a un termosifone senza che ne risenta.

Per far fiorire i gerani, è necessario fornire loro almeno 6 ore di luce al giorno. Se il vostro geranio non fiorisce, assicuratevi che non sia troppo in ombra.

Come innaffiare un geranio: consigli per evitare che marcisca!

Fate attenzione quando annaffiate i gerani. La cura di questa pianta varia notevolmente dall’inverno all’estate, e quando si tratta di annaffiare non fa eccezione. Durante la stagione calda, dovrete innaffiare il vostro geranio 2 o 3 volte a settimana, mentre in inverno una volta a settimana sarà più che sufficiente.

In realtà, se vivete in un ambiente umido, dovreste controllare l’umidità del terreno per capire quando innaffiarlo. Ci sono periodi in cui è sufficiente annaffiare abbondantemente ogni quindici giorni. Se il vostro geranio non fiorisce, potrebbe essere perché lo state annaffiando troppo. Provate a distanziare le annaffiature, dando ogni volta molta acqua, ma con minore frequenza.

Anche la cura delle foglie dei gerani è complicata. L’acqua che cade direttamente sulle foglie e sui fiori li fa marcire. Tenete d’occhio i gerani quando piove per assicurarvi che non si bagnino direttamente. Allo stesso modo, quando li annaffiate, assicuratevi che l’acqua vada direttamente a terra senza toccare le foglie o i fiori del geranio.

Come potare un geranio per una fioritura bella e abbondante

I gerani devono essere potati continuamente. Come per la maggior parte delle piante, le foglie e i fiori appassiti impediscono la fioritura di quelli nuovi. Ma come abbiamo già detto, le foglie di questa pianta sono delicate, quindi hanno bisogno di cure costanti. Rimuovete le parti gialle o secche non appena le vedete dal terreno e dal fusto stesso. È anche una buona idea tagliare le estremità degli steli secchi, per migliorare la circolazione dell’aria nella pianta e aiutare i gerani a fiorire di nuovo.

Se potate con cura il vostro geranio in inverno, lo aiuterete a resistere meglio al freddo (foglie meno sbiadite) e lo lascerete pronto a fiorire non appena le temperature si alzeranno in primavera. Quando l’inverno è finito, potate il geranio dalla base, in modo che i nuovi fiori possano spuntare da lì.

Ricordate che la stagione di fioritura del geranio va da maggio a settembre, quindi se volete separare una talea per creare nuove piante, il momento migliore per farlo è tra febbraio e marzo o tra agosto e ottobre.

Come controllare i parassiti dei gerani: usate un buon concime
Geranio

I gerani sono piante vulnerabili ai parassiti. Prestate particolare attenzione alle farfalle dei gerani controllando regolarmente che i rami non siano bucati. Controllate anche la presenza di funghi sulle foglie e trattateli tempestivamente non appena notate che la pianta è stata attaccata. Non allarmatevi se il vostro geranio sviluppa improvvisamente foglie gialle: è dovuto a una mancanza di ferro.

Potete risolvere questo problema mettendo dei pezzi di guscio d’uovo intorno alla pianta. Le uova contengono molti minerali che rafforzano la pianta. Se i funghi non scompaiono dalla pianta, provate a somministrare al vostro geranio un integratore di ferro, in vendita nei negozi specializzati.

Poiché i gerani sono piante delicate (soprattutto per quanto riguarda l’acqua e i parassiti), è bene usare regolarmente del concime. Esistono molti tipi di concime: cercate di usarne uno che dia forza e li aiuti a resistere ai parassiti. Consultate un negozio specializzato e applicate il concime al vostro geranio una volta ogni 15 giorni.