Gusci d’uovo: usateli nell’orto. Ecco il trucco geniale del giardiniere

Gusci d’uovo: usateli nell’orto. Un consiglio da giardiniere

Se avete il pollice verde, probabilmente siete sempre alla ricerca di modi economici ed efficaci per curare al meglio il vostro orto.

Grazie al riciclo, è possibile realizzare concimi fatti in casa che non costano nulla e non sono dannosi.

È vero che in commercio esistono prodotti chimici in grado di concimare le piante, ma è anche vero che sono dannosi per l’ambiente e per la salute.

Per dire addio all’uso di prodotti chimici nel vostro giardino, potete semplicemente riciclare i gusci d’uovo.

I gusci d’uovo sono un vero e proprio fertilizzante che può aiutare le piante a crescere in modo sano. Inoltre, vengono utilizzati anche come repellenti. In pratica, sono indispensabili per la cura del vostro orto.

I gusci d’uovo: imparate a usarli per coltivare l’orto.
I gusci d’uovo possono essere utilizzati nel terreno per risolvere diversi problemi e anche per prevenirli.

Come abbiamo già detto, possono essere dei perfetti fertilizzanti proprio perché ricchi di potassio, azoto e fosforo. Basta inserirli nel substrato del terreno e le piante cresceranno molto rapidamente.

Si possono usare anche per controllare l’acidità del terreno. A tal fine, è sufficiente aggiungerli al terreno per un lungo periodo di tempo, dopo averli macinati. Innaffiando la pianta, i componenti del guscio possono penetrare facilmente nel terreno.

Sono anche molto utili per tenere lontane le lumache e i parassiti. Lo sfregamento dei gusci li ferisce, quindi resteranno accuratamente fuori dal giardino.

Potete anche usare i gusci per fare il compost in casa. Basta aggiungere i gusci d’uovo al compost e mescolarli con i fondi di caffè. Il risultato è un substrato molto più fertile.

Una volta compresi i risultati che si possono ottenere, è necessario capire come utilizzarli.

Si possono utilizzare due metodi diversi:

  1. Metodo della farina
    In questo caso, potete preparare la farina di conchiglie. Per farlo, bisogna prendere una dozzina di gusci d’uovo e lasciarli asciugare in un luogo ombreggiato. Quindi trasferirli in un sacchetto e schiacciarli fino a ottenere una polvere. Dopodiché, potete utilizzare questa farina aggiungendone 1 o 2 cucchiai al giorno per 40 giorni. In questo modo darete alle vostre piante il calcio di cui hanno bisogno.
  2. Metodo dell’acqua
    Per utilizzare questo metodo, è necessario ricavare l’acqua dai gusci. A tal fine, prendete una pentola, versate 3 litri d’acqua e aggiungete 6 gusci d’uovo. Mettete quindi la pentola sul fornello e portate l’acqua a ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, potete utilizzare l’acqua ottenuta semplicemente versandola nel terreno. In questo modo, darete tutti i benefici e il calcio utile al vostro orto.

Ora che conoscete tutti i segreti e i benefici che i semplici gusci d’uovo possono apportarvi, non vi resta che iniziare a riciclarli per dare alle piante del vostro orto tutto ciò di cui hanno bisogno per prosperare.

Credetemi, il vostro orto diventerà il più bello e il più sano di tutti.

Riciclate i gusci d’uovo e mettetevi al lavoro.

W il pollice verde!