Mobili in legno molto lucidi, 3 cucchiai e torneranno a splendere

Se avete dei mobili in legno, non potete non prendere queste precauzioni: i vostri mobili torneranno al loro antico splendore e sembreranno come nuovi.

Mobili in legno
Tenere puliti i mobili usando solo acqua non è solo il modo giusto di trattare il materiale, ma ha anche conseguenze a lungo termine. Dopo un po’ di tempo, è probabile che si notino alcuni cambiamenti negativi: la chiarezza originale sarà compromessa e tutto sembrerà più opaco. Il problema riguarda anche la formazione di crepe in seguito all’uso dell’acqua. Umidità, acqua e termiti sono tutti elementi che danneggiano i nostri amati mobili. Vi starete chiedendo come curare le superfici in legno: di seguito vi illustriamo una tecnica affidabile e consolidata.

Mobili in legno, tra estetica e funzionalità
I mobili in legno sono un complemento d’arredo che può aggiungere molta classe ed eleganza alle nostre case. Esistono diverse tonalità di colore e diversi stili: si possono scegliere mobili in legno dallo stile moderno o che richiamano i tempi passati. In ogni caso, è una scelta vincente per arredare la casa. Una scelta vincente, ma anche impegnativa, perché mantenere il legno lucido non è certo cosa facile e si rischia di dare ai mobili un aspetto trascurato e di scarsa qualità se non si prendono le giuste precauzioni. È un materiale che richiede una cura particolare e specifica: non basta un semplice panno umido per pulirlo.

Lucidare il legno
Lucidare i mobili in legno con questo prodotto
Quando si tratta di pulire i mobili in legno, bisogna anche pensare a proteggerli da fattori ambientali come l’umidità. Esistono alcuni rimedi molto efficaci che si possono realizzare in casa, senza dover ricorrere all’acquisto di prodotti commerciali, per lo più aggressivi e tossici. Il rimedio casalingo che vi suggeriamo utilizza due ingredienti facilmente reperibili: la cera d’api e l’acqua ragia.

La cera d’api è una cera naturale prodotta dalle api e può essere utilizzata in decine di modi diversi. Viene utilizzata per produrre candele, cosmetici, medicinali e molti altri prodotti. Una delle sue caratteristiche più note è quella di essere un lucidante per mobili e materiali di ogni tipo. È altamente raccomandato per il legno, il cui uso tende a ripristinarne la lucentezza. L’acqua ragia, invece, è un noto solvente utilizzato principalmente per pulire i pennelli, diluire le vernici e renderle più lucide.

Legno lucidato
Per lucidare i nostri mobili in legno, dobbiamo combinare questi due ingredienti: il primo passo è sciogliere la cera d’api a bagnomaria, mescolando con cura. Saranno sufficienti 50 ml di prodotto. Una volta completamente sciolta, passiamo alla seconda fase, che prevede l’aggiunta di 50 ml di acqua ragia. La dose deve essere di tre o quattro cucchiai. Dopo aver mescolato con cura i due prodotti, mettetene una piccola quantità su un panno in microfibra e strofinate delicatamente le superfici dei mobili. Non crederete ai vostri occhi: ogni superficie tornerà a splendere e a riacquistare la sua lucentezza originale. Con questo piccolo gesto, darete alla vostra casa un aspetto nuovo ed elegante.