Melone: scoprite quante cose si possono fare con bucce e semi

Melone: scoprite quante cose si possono fare con scorze e semi

Uno dei frutti più popolari durante l’estate è il melone.

I meloni sono popolari per il loro potere rinfrescante e la loro dolcezza. Tuttavia, le persone spesso commettono l’errore di buttare via le bucce e i semi del melone, ignorando completamente tutte le cose che si possono fare con i resti di questo frutto.

Infatti, con il melone si può preparare un meraviglioso decotto o deliziosi spuntini. È facile da fare: basta sapere cosa fare!

Se siete curiosi di sapere come fare e tutte le cose meravigliose che potete creare con gli avanzi di questo frutto, continuate a leggere.

Melone: scoprite quante cose si possono fare con bucce e semi
Riutilizzare le bucce e i semi del melone non è difficile. Anzi, con le idee giuste, si possono creare tante cose deliziose e gustose.

Con i semi, infatti, si possono realizzare le ricette scritte qui di seguito.

Ad esempio, si possono preparare degli ottimi semi di melone arrostiti. Bisogna prendere i semi e metterli in uno scolapasta, poi pulirli bene sotto l’acqua corrente. Poi asciugateli con carta da cucina e versateli in una ciotola con l’olio extravergine d’oliva, la paprika, le spezie che preferite e il sale. Una volta amalgamato il tutto, portate il risultato in una teglia da forno ricoperta da un foglio di carta oleata e cuocete i semi per 10 minuti a 200 gradi. Si possono mangiare sia come spuntino che per arricchire curry, panini, zuppe e stufati.

Con i semi si può anche preparare un buon frullato. Prendete i semi e metteteli in un frullatore. Aggiungete circa 400 ml di acqua e qualche cubetto di ghiaccio. Accendere il frullatore al massimo e aggiungere le fragole o la banana congelate.

Cosa posso fare con le scorze di melone?
La parola d’ordine in questa pagina è non sprecare.

Infatti, dalle scorze di melone si può ricavare un liquore da servire come digestivo ghiacciato. Per realizzare questa ricetta, lavate 400 grammi di bucce sotto l’acqua corrente. Una volta pronte, tagliatele a pezzi e trasferite il risultato in un barattolo contenente 500 ml di alcol buongusto a 95°. Chiudere il barattolo e lasciarlo riposare per 10-15 giorni in un luogo buio. Successivamente, preparare lo sciroppo facendo bollire 250 grammi di zucchero in 300 millilitri di acqua. Infine, lasciare raffreddare il composto e versare il risultato nel barattolo contenente la buccia di melone. Lasciate riposare il composto per 30 giorni, quindi filtratelo in una bottiglia da conservare in freezer.

Oltre a queste ricette, è possibile preparare un decotto con la buccia di melone. Portare a ebollizione circa 1 litro d’acqua, quindi aggiungere le bucce accuratamente lavate. Cuocere a fuoco basso per 15 minuti, quindi lasciare raffreddare. Quindi filtrare con un colino e mettere il decotto in frigorifero. Consiglio di berlo freddo, aggiungendo foglie di menta e ghiaccio.

Ora non butterete via nemmeno il più piccolo seme o un pezzo di buccia.

Buona fortuna per il vostro lavoro.