Con il metodo della pentola, potrete godere di fragranze di lunga durata in tutta la vostra cucina.

Con il metodo della padella, potrete godere di fragranze durature in tutta la cucina

Avete cucinato per ore e ora la cucina è impregnata di odori? Basta una pentola per profumare l’ambiente ed eliminare gli odori.

È un metodo antico, un rimedio ingegnoso tramandato di generazione in generazione, un trucco della nonna in poche parole! Si possono mettere in padella diversi alimenti, ognuno con le sue proprietà specifiche.

Iniziamo con un gioiello per eliminare semplicemente l’odore di fritto, di cavolo e così via.

Una volta spenti i fornelli, puliteli accuratamente, quindi mettete un bicchiere pieno di aceto e bicarbonato esattamente sotto la cappa. Accendetela e occupatevi del resto. In men che non si dica, tutti gli effluvi indesiderati spariranno senza lasciare traccia nell’aria!

Ma non è tutto!

Siete curiosi di scoprire tutti i dettagli? Iniziate!

Con il metodo della padella, potrete godere di fragranze durature in tutta la vostra cucina
Per assorbire rapidamente gli odori dei cibi mentre li preparate, versate del vino o dell’aceto di sidro di mele in una casseruola e portatela a ebollizione.

Il vapore che ne deriva sarà in grado di assorbire il cattivo odore e di dissolverlo all’istante!

Se volete aggiungere un po’ di profumo alla vostra cucina, provate con l’alloro. Preparate un infuso con 4 foglie di questa pianta aromatica in una pentola d’acqua. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Spegnete il gas e lasciate che gli oli essenziali dell’alloro si diffondano nell’aria, rendendola fresca e accogliente.

Per un profumo ancora più dolce e intrigante, provate con arancia e cannella. Spremete l’arancia e versate il succo in una casseruola, quindi aggiungete un pizzico di cannella, ma senza esagerare per non coprire il sentore di agrumi. Procedere quindi come già specificato. Versare in una casseruola e portare a ebollizione… Ora godetevi il risultato!

Anche il limone è molto utile per i nostri scopi. Basta spremerlo per ottenere 1/<> bicchiere di succo, aggiungere acqua e <> cucchiaino di bicarbonato, quindi far bollire il solito infuso sul fornello.

Se volete fare ancora più in fretta, versate il succo in un bicchiere e mettetelo sotto il cofano alla massima potenza per un quarto d’ora.

Vi sembrerà di vivere in Costiera Amalfitana!