Dite addio alla condensa su vetri e finestre con questi consigli!

Quante volte, guardando quella patina sui vetri, punteggiata di goccioline, avete pensato di dire addio alla condensa? Infinite!

Partiamo dal presupposto che questo alone si forma a causa del brusco cambiamento di temperatura, e che in inverno è molto più probabile trovare i vetri appannati. Detto questo, cosa possiamo fare per evitarlo? Innanzitutto, molto dipende dal tipo di illuminazione: quelle più moderne, infatti, sono disposte in modo da ridurre al minimo il passaggio dell’aria. Se però vi trovate a combattere quotidianamente contro questo fastidioso problema, il primo consiglio è quello di ventilare il più possibile la stanza, in modo da asciugare le gocce d’acqua. Se possibile, deumidificate la stanza mettendo una ciotola di sale grosso o di riso vicino alle tende.

Evitate di stendere i panni in giro per casa e arricchite i mobili con piante che possano fungere da spugne, come la sansevieria o il pothos.

Ma se volete dei rimedi naturali per eliminare la condensa all’istante, ecco alcuni consigli molto utili!

Dite addio alla condensa su vetri e finestre con questi consigli!
Dite addio alla condensa su vetri e finestre con questi consigli!
Cominciamo con il consiglio più conosciuto: un foglio di giornale. Attenzione, non una rivista, ma un giornale. Solo questo tipo di carta, mescolata con un inchiostro specifico, è in grado di assorbire ed eliminare l’umidità. Basta arrotolarla e passarla sui vetri per vederla scomparire all’istante.

Potete anche provare con il succo di limone. In questo caso, otterrete un doppio effetto: finestre pulite e un fresco profumo nelle stanze. Filtrate il succo di due limoni e versatelo in un flacone spray. Aggiungete un bicchiere d’acqua, agitate per uniformare la soluzione e spruzzatela sui vetri. Strofinate con un panno di cotone pulito e godetevelo!

Anche l’aceto di alcol è utile: mettetelo in un flacone spray, aggiungete una quantità uguale di acqua e pulite i vetri con questa miscela davvero efficace e un panno pulito.

Oppure: il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato contro la condensa.

Scioglietene un cucchiaio a bagnomaria, trasferitelo in un flacone, mescolatelo con 400 ml di acqua e utilizzate la soluzione per pulire finestre e arredi. Brilleranno come mai prima d’ora!

Infine, non trascurate l’uso delle patate. L’amido in esse contenuto funge da vernice e da repellente per le gocce di pioggia. Basta dividere una patata a metà e passarla sui vetri delle finestre e delle docce per tornare a godere di una trasparenza assoluta.

Geniale, vero? E voi? Quale metodo preferite o adotterete?