Carta igienica nel water, lasciatela sempre così: il motivo è assurdo ma vi salva la vita

Il rotolo di carta igienica può dividere le coppie e creare discussioni e litigi anche nelle famiglie più affiatate. C’è un motivo: finora nessuno ha mai capito come posizionare la carta nel water.

Il rotolo di carta igienica nel water
C’è chi pensa che si possa fare gradualmente senza creare problemi e chi è convinto che se c’è un sistema, va sempre rispettato.

La domanda che tutti si pongono è: il posizionamento è corretto con lo strappo verso la parete o verso il lato opposto?

Chi ha inventato la carta igienica e come era posizionata tradizionalmente?
L’inventore della carta igienica è Seth Wheeler, che la brevettò nel 1981 e ne spiegò la funzione e la collocazione nel bagno. Il disegno risale a quegli anni e chiarisce ogni dubbio. Il modo corretto di posizionare la carta igienica è in orizzontale, con la parte in cui la carta si stacca verso la parte anteriore.

Quindi il metodo tradizionale è proprio questo, conoscerlo è importante perché rimane una curiosità. Tuttavia, è improbabile che qualcuno cambi le proprie abitudini. Ci sono bagni in cui la carta igienica non viene nemmeno appesa, è sul lavandino, sul davanzale, sulla finestra, su un tavolino, sul bidet.

In altri bagni è verticale, in altri bagni è orizzontale, verticale, a ciascuno il suo e nessuno può criticare o dire se è giusto o sbagliato. Sappiamo solo che i più vicini al brevetto mettono la carta in orizzontale o con il lato strappato rivolto verso il muro. Il metodo di Wheeler è il più semplice, salva la vita perché integra efficienza, logica e utilità.

Qual è l’errore che tutti commettiamo quando andiamo in bagno?
In ogni caso, si può posizionare come si preferisce, il che è sempre utile perché risolve il problema di asciugarsi e pulirsi dopo aver fatto i propri bisogni. Nei bagni pubblici è molto più utile. In questo caso, tutti commettiamo lo stesso grande errore nel cercare di proteggerci.

La posizione della carta igienica è utile da un lato perché è posizionata vicino al water e si può prendere facilmente. D’altra parte, però, è un vero e proprio inconveniente, che porta a una scarsa igiene, a infezioni e, in alcuni casi, persino a malattie.

Perché la carta igienica nei bagni pubblici è molto sporca
Tutti noi, soprattutto in presenza di bambini, prendiamo la carta igienica e la appoggiamo sulla tavoletta del water per evitare di sederci sopra e di entrare in contatto con la superficie sporca, perché viene usata da chiunque.

Pochi si rendono conto che questo può peggiorare la situazione, perché la carta igienica è la cosa più sporca del bagno. I germi e i batteri fecali si diffondono e si depositano nell’aria. L’ideale sarebbe evitare di usarla, ma non è possibile, soprattutto se non si hanno con sé dei fazzoletti. Il minimo che si possa fare è evitare di usarlo in questo modo.

Come facevano nel Medioevo quando non c’era la carta igienica
Oggi tutti si chiedono come, quando, dove e come usare la carta igienica. In passato, ad esempio nel Medioevo, la carta igienica non esisteva affatto.

C’era chi usava un bastone per raschiare e chi usava fieno, pietre, sabbia, canapa, lana, pannocchie, conchiglie, bucce di frutta, felci, spugne, conchiglie o detriti di ceramica.