Profumare il bucato nei cassetti con un deodorante fai-da-te: tutti i passaggi

Aprire i cassetti della biancheria e respirare un profumo fresco e pulito è uno dei piaceri della vita. Ma non è sempre così. I capi conservati spesso hanno un odore chiuso, dovuto all’umidità residua tra le fibre se vengono tolti prima che siano completamente asciutti.

Prestiamo sempre attenzione a questo dettaglio prima di riporli nell’armadio, ma se il danno è già fatto, possiamo realizzare uno o più prodotti fai-da-te per deodorare abiti e piccoli spazi.

Siete curiosi di sapere come fare?

Iniziate!

Profumare i vestiti nei cassetti con un deodorante fai da te: tutti i passaggi
Profumare i vestiti nei cassetti con un deodorante fai da te: tutti i passaggi
Quando si tratta di profumare la biancheria nei cassetti, abbiamo a disposizione più opzioni, quindi vediamole nel dettaglio.

Deodorante per vestiti.
Preparare questo deodorante è davvero semplice, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è molto facile da trovare.

Prepariamo:

25 gocce di olio essenziale (a vostra scelta, anche se lavanda e limone sono tra i più persistenti)
500 ml di acqua distillata
2 cucchiai di bicarbonato di sodio
Versare l’acqua in una brocca e aggiungere il bicarbonato; mescolare per scioglierlo e aggiungere la nostra essenza preferita. Versare la miscela in un flacone spray pulito e spruzzare direttamente sui tessuti, senza esagerare per non bagnarli. Lasciare il cassetto aperto per far evaporare eventuali gocce residue e godersi il fresco profumo di pulito.

Fogli di carta profumati e simili per profumare la biancheria
In questo caso, basterà un semplice foglio di carta, di cartoncino o di carta assorbente. Ripieghiamolo per ispirarlo più possibile, poi lasciamo scivolare qualche goccia di olio essenziale al suo interno. Sistemiamolo in una bustina (va benissimo anche quella per le lettere) e inseriamolo tra la biancheria, nel giro di pochissimo tempo si diffonderà un profumo inebriante.

Non riuscite a trovare il materiale in grado di impregnarsi in maniera perfetta? Potete utilizzare dell’ovatta o dei dischetti strutturati, seguendo lo stesso procedimento. Il risultato vi convincerà!

Oppure versate qualche goccia di benzina su un tappo di sughero: sarà incredibilmente efficace per profumare piccoli ambienti.

Gessetti profumati
Se, invece, siete particolarmente creativi e volete passare una buona mezz’ora ad armeggiare con l’aiuto, magari, dei più piccoli di casa, preparate dei gessetti profumati per cassetti.

Tutto ciò di cui avete bisogno è

2 bicchieri di gesso
1 bicchiere d’acqua
coloranti alimentari o acquerelli (o niente, se li volete bianchi)
ciotola
mestolo di legno
stampi in silicone (sono perfetti anche quelli per il gelato)
25 gocce di olio essenziale
Mettete l’acqua e il gesso in una ciotola, mescolate subito e velocemente per sciogliere tutta la polvere, quindi aggiungete il colorante se lo desiderate e l’essenza, mescolando continuamente per evitare un indurimento prematuro del composto. Quando la consistenza è ancora utilizzabile, trasferitela negli stampi ed eliminate le bolle d’aria con uno stuzzicadenti. Lasciate asciugare completamente il vostro lavoro prima di toglierlo dallo stampo e riporlo nella cassettiera.

Facile e divertente, questa creazione piacerà sicuramente ai più piccoli!