Carta igienica: smettete di usarla! L’importante motivo per cui molti lo fanno già!

Carta igienica: smettete di usarla! L’importante motivo per cui molte persone lo fanno già!

Probabilmente ci avrete pensato almeno una volta nella vita: com’era prima che inventassero la carta igienica? Non è una domanda banale, soprattutto se si considera che è stata inventata circa 180 anni fa. A metà del XIX secolo, fu l’americano Joseph Gayetty a sviluppare questo tipo di carta utile dopo l’evacuazione. Oggi sembra impossibile immaginare un bagno senza carta igienica, ma prima era la norma. Anzi, Gayetty dovette addirittura convincere molte persone per affermare la sua invenzione prima sul mercato americano e poi su quello mondiale. È anche vero, però, che dopo tanti anni è possibile valutare appieno la situazione e non deve sorprendere che molti stiano abbandonando il prodotto. Ecco i dettagli.

Carta igienica: è meglio non usarla?
Si tratta di una domanda piuttosto complessa, che negli ultimi tempi è diventata sempre più diffusa. La carta igienica è un prodotto che ha un impatto significativo sull’ambiente: in particolare la carta più morbida del mercato, contiene un’alta percentuale di fibre vegetali nuove. Il resto è quasi interamente cellulosa: esistono carte igieniche realizzate interamente con carta riciclata, ma sono particolarmente ruvide. Oltre all’impatto ambientale, va detto che questo prodotto dovrebbe essere abbandonato o usato con parsimonia anche per un altro motivo.

Non va considerato come un prodotto che garantisce un’igiene totale. L’unico modo per eliminare germi e batteri è usare acqua e sapone, meglio se delicato. Questo è l’unico modo per mantenere pulite le parti intime ed evitare il rischio di irritazioni. L’uso della sola carta non è certo sufficiente.

Un segreto per il frigorifero
Oltre che per l’uso quotidiano, la carta igienica può essere utilizzata anche per un trucco speciale che riguarda il frigorifero. Basta infatti mettere un rotolo di carta igienica in una miscela di acqua o limoni e un po’ di bicarbonato. Dopo aver pulito a fondo il frigorifero, mettete il rotolo imbevuto degli ingredienti di cui sopra e lasciatelo nell’elettrodomestico per alcune ore. In questo modo, riuscirete ad assorbire tutti gli odori all’interno: se non avete spazio, tagliate il rotolo a metà e mettetelo in un angolo del frigorifero. Il risultato sarà molto interessante. Funziona davvero! Il bicarbonato di sodio assorbe e disinfetta.