Siete alla ricerca di un fertilizzante davvero efficace che renda la vostra orchidea forte e bella? Ecco la ricetta segreta che vi aspetta.
L’orchidea è una delle più belle piante ornamentali con fiori magnifici e colorati da avere in casa. Ma questa pianta richiede una delicata manutenzione per mantenerla in buona salute. Tra i tanti rimedi efficaci per prendersene cura, oggi vi propongo un fertilizzante naturale che la renderà rigogliosa e forte. Questa ricetta vi lascerà a bocca aperta.
Prendersi cura di una pianta significa conoscerne tutti i segreti per garantirne la longevità. Non si nasce con il pollice verde, ma chiunque può diventarlo con passione e dedizione. Nel caso delle orchidee, è importante sapere come agire per evitare danni irreparabili.
Le specie di Phalaenopsis hanno bisogno di luce filtrata, di annaffiature adeguate e del giusto fertilizzante per fiorire perfettamente. In commercio esiste una moltitudine di fertilizzanti più o meno naturali. La scelta può essere difficile, ma la soluzione è un fertilizzante fatto in casa che vi aiuterà a far crescere la pianta senza usare sostanze chimiche.
Concime per orchidee: come si fa?
Per ottenere una fioritura spettacolare e una pianta sana e vigorosa, ecco i passaggi da seguire per il concime naturale.
Vi serviranno: gusci d’uovo, gusci di cocco da grattugiare, granulato e concime naturale. Ovviamente, avrete bisogno di guanti e di un calzino o di un sacchetto a maglie fini.
Sbriciolate i gusci d’uovo con le mani e grattugiate i gusci di cocco. Mescolate le due polveri.
Aggiungete a questa miscela il pellet e il concime naturale. Indossando i guanti, mescolate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.
Prendete il sacchetto o la calza e riempitelo con la miscela appena preparata. Una volta riempito, chiuderlo bene.
Posizionare il sacchetto nel substrato vegetale e innaffiare il tutto.
I valori nutrizionali degli ingredienti utilizzati in questo fertilizzante permettono alla pianta di crescere sana e veloce. I vostri fiori non sono mai stati così belli e tutti vorranno conoscere la ricetta segreta di questa straordinaria fioritura.