Pulire la casa in 5 minuti: scopri il trucco dell’asciugamano

Pulire la casa in 5 minuti: scopri il trucco dell’asciugamano

Conoscete il trucco dell’asciugamano per pulire tutta la casa? Forse è uno dei rimedi della nonna meno conosciuti, ma è un peccato! Se anche tu hai un vecchio panno logoro, non buttarlo: è utile!

Siete curiosi di sapere come potete usarlo?

Iniziate!

Pulire la casa in 5 minuti: scopri il trucco dell’asciugamano
Pulire la casa in 5 minuti: scopri il trucco dell’asciugamano
Ci sono 6 trucchi per pulire la casa con un asciugamano.

La saponetta:
Con questo metodo velocizzerete tutte le vostre pulizie domestiche. Bagnate l’asciugamano, strizzatelo e avvolgetelo intorno a una saponetta di Marsiglia o a qualsiasi altra saponetta naturale.

In questo modo si ottiene una spugna perfetta per trattare le macchie su biancheria, materassi, mobili e tappeti.

Argenteria:
Riportare l’argento ossidato e nero al suo antico splendore non è mai stato così facile! E senza alcuno sforzo. Dimenticate l’olio di gomito e i lunghi pomeriggi passati a strofinare per lucidare, lasciate nel cassetto i prodotti chimici industriali così dannosi per la nostra salute e per quella del pianeta e procuratevi un vecchio panno, assicuratevi che sia abbastanza grande da contenere tutti gli oggetti da pulire.

Bagnatelo e strizzatelo, quindi strofinate tutta la superficie con sapone di Marsiglia e cospargete di bicarbonato. A questo punto, posizionate l’argenteria su metà dell’asciugamano e copritela con la metà rimanente. Lasciatela in questa posizione per almeno 4 ore, quindi strofinate i residui e sciacquate sotto il rubinetto.

Ora godetevi lo splendore!

La lavatrice:
Se il calcare è la vostra piaga e la lavatrice ne è affetta, tagliate un vecchio asciugamano in piccoli pezzi, poi metteteli a bagno nell’aceto. Ora metteteli sulle incrostazioni nel cassetto, nella finestra e sulla guarnizione. Lasciate agire per 2 ore, quindi strofinate i pezzi di stoffa. Il problema sarà eliminato.

Lavaggio a vuoto:
Siamo abituati a pensare che i lavaggi a vuoto non comprendano i capi all’interno della lavatrice, ma il vecchio asciugamano consumato può fare miracoli e rendere ancora più efficaci le operazioni di pulizia interna. Immergetelo in aceto, succo di limone, acqua ossigenata o in una soluzione di acqua (1 l) e acido citrico (150 g). Scegliete in base a ciò che avete già in casa: distribuirà il prodotto in modo uniforme e vi garantirà un’igiene profonda.

Profumate i vostri panni:
Allo stesso modo, un vecchio asciugamano dello stesso colore del bucato darà ai vostri capi un profumo persistente e inebriante. Inumiditelo, poi cospargetelo di sapone di Marsiglia e mettetelo in lavatrice con i vostri capi. Mentre la macchina lavora alacremente, il panno diffonderà una flapnza fresca e pulita che rimarrà sui tessuti anche una volta asciutti.

Asciugare i maglioni.
Come sapete, per preservare la bellezza dei maglioni è necessario ridurre il numero di cicli di centrifuga. A volte si impregnano di troppa acqua e hanno difficoltà ad asciugarsi. Inoltre, l’umidità residua può renderli maleodoranti.

Assorbite l’acqua in eccesso con un vecchio asciugamano e tamponateli per farli asciugare prima di stenderli.

E risolverete tutti i vostri problemi in un colpo solo!