Spesso ne compriamo troppe e, purtroppo, maturano in fretta. Sono le famose banane gialle che si ricoprono di macchie marroni quando diventano troppo mature; e la nostra adorazione per questo frutto a noi caro si sgretola. È semplice, mangiarle può scoraggiarci e allora che fare? Buttarle via! È fuori discussione, non è economico ed è uno spreco… Allora troviamo dei modi creativi per accoglierli. Se anche voi avete sperimentato questo inconveniente con le vostre banane, seguiteci per approfittare di questi consigli anti-spreco e continuare a godere dei loro benefici. Cosa fare per avere un sorriso di banana….
Cosa fare con le banane troppo mature? Ricette da provare e adottare…
Se anche voi avete delle banane che si sono ammorbidite e annerite ad alta velocità, ci sono molti modi per riutilizzarle. Ricette appetitose, maschere per la pelle e i capelli… È persino possibile utilizzare la loro buccia in giardino; il riciclo in modalità rifiuti zero obbliga… Quindi non si tratta di buttarle via!
Con le banane mature si può preparare un dessert.
Per evitare gli sprechi alimentari, non c’è niente di meglio di dolci da preparare con le banane mature, ma con le banane biologiche è meglio!
Con queste deliziose ricette, siamo d’accordo, ci godiamo le banane invece di buttarle via.
Banana danneggiata o troppo matura: che ne dite dei pancake alla banana?
Per una colazione ricca di energia, i pancake alla banana sono l’ideale. Per realizzarli, sono necessari i seguenti ingredienti:
250 g di farina di mandorle
1 banana biologica molto matura
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio