Se le striature sul pavimento sono la vostra bête noire, il problema principale non risiede tanto nel detergente che utilizzate o nel modo in cui spazzolate il mocio, ma nel mocio stesso.
Partiamo dal presupposto che, qualunque sia il materiale, sarebbe opportuno utilizzare un detergente neutro e naturale: il sapone di Marsiglia, sciolto in un secchio d’acqua calda, ad esempio, è perfetto su qualsiasi superficie. Su quelle più resistenti, si può adottare anche una soluzione a base di aceto o bicarbonato, fino a mescolarli per un effetto pulente e sgrassante ancora più deciso.
Detto questo, però, non sempre siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e notiamo delle imperfezioni, come se il passaggio del panno avesse lasciato il segno.
Quindi ripassiamo una seconda volta, con risultati ancora peggiori!
Come possiamo evitare che questo accada? Semplicemente con una manciata di sale!
Vediamo come.
Dite addio alle macchie sul pavimento! Basta una manciata di questo ingrediente naturale!
Dite addio alle strisce sul pavimento! Basta una manciata di questo ingrediente naturale!
Se, dopo aver passato lo scopone sul pavimento, macchie e segni persistono, non ricominciate a lavare: è del tutto inutile! Il fatto è che, con ogni probabilità, il mocio stesso è talmente sporco da lasciare il segno.
Anche se lo sciacquate ogni volta e vi assicurate di aver rimosso lo sporco, non è sempre così, anzi. Ricordate che la polvere e il nero delle superfici, mescolati all’acqua e al detergente, penetrano tra le trame del panno e lo impregnano in profondità.
Passandolo sulle superfici, non facciamo altro che spostare questa miscela grigiastra, permettendo la formazione di aloni.
Per pulire e igienizzare in profondità, usate il sale. Versatene 3 cucchiai in un secchio d’acqua calda e fatelo sciogliere, mescolando con uno spazzolone. Lasciate poi in ammollo per almeno un’ora. L’azione depurativa del sale eliminerà i batteri. Trascorso il tempo necessario, sciacquatelo bene sotto il rubinetto per eliminare ogni traccia di sporco e di cloruro di sodio e lasciatelo asciugare all’aria.
Questi passaggi vanno ripetuti ogni settimana per garantire un lavaggio perfetto.
È possibile utilizzare il sale anche per eliminare la ruggine, semplicemente diluendolo in aceto di vino bianco, o sui mobili per rimuovere le macchie, ma con l’aggiunta di un po’ di olio d’oliva per nutrirli.
Insomma, non dimentichiamo mai che questo dono della natura permette di disinfettare a fondo qualsiasi superficie. Non spendiamo inutilmente i nostri soldi in costosi prodotti industriali, quando basta aprire la dispensa per trovare ciò che fa al caso nostro e risparmiare denaro e ambiente!