Basta combinare questi due ingredienti per risparmiare e non solo: una volta provato, continuerete a farlo, ogni giorno.
due ingredienti
Scopriamo di quali ingredienti stiamo parlando e come realizzare un sapone adatto alle più svariate destinazioni.
Rimedi naturali e fai-da-te
I prezzi di molti prodotti sono aumentati notevolmente, come possiamo vedere ogni volta che andiamo al supermercato a fare la spesa. Gli effetti della guerra tra Ucraina e Russia sono ben visibili e si ripercuotono sulle nostre finanze, anche per quanto riguarda i detersivi per la casa.
Sapone giallo con 2 ingredienti
Tutti cercano di fare il possibile per risparmiare sulle spese, anche in vista dell’inevitabile stretta di fine anno, sia per i servizi di elettricità e gas che per le inevitabili spese natalizie.
Immaginate di poter realizzare da soli un detersivo biologico in perle, che sia rispettoso della pelle e dell’ambiente (senza fosfati, sbiancanti ottici, conservanti o fragranze rare) e, allo stesso tempo, di risparmiare una fortuna?
Niente panico! La ricetta di oggi contiene pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili in qualsiasi negozio. Iniziamo quindi a spiegare di cosa si tratta.
Sapone alternativo con soli 2 ingredienti
Per preparare un aroma naturale con soli due ingredienti, dobbiamo prendere un panetto di sapone giallo, di quelli morbidi che si tagliano con il coltello, che in Italia si chiama sapone d’alga ed è a base di glicerina e olio di cocco.
Ha l’aspetto di una mattonella gialla e può essere utilizzato per tutti i tipi di lavaggio delle mani, è delicato e totalmente biodegradabile!
Per realizzare il « nostro sapone con soli 2 ingredienti », bisogna prendere la saponetta e tagliarla con un coltello, cosa molto semplice perché è morbida. La taglieremo in piccoli quadrati, poi con le mani le daremo una forma sferica.
Ma possiamo farli di diverse dimensioni, possono essere più grandi o più piccoli a seconda dell’uso che ne vogliamo fare.
Lavabile in lavatrice
Una volta preparate tutte le palline con il sapone tagliato a pezzi, le inseriamo in un contenitore di plastica a cui aggiungiamo un po’ di talco.
In questo modo, le palline non si attaccheranno tra loro e potremo utilizzarle come vogliamo, perché a questo punto il nostro sapone è pronto e possiamo usarlo anche, ad esempio, per lavare i vestiti in lavatrice.
Per farlo, basta metterlo direttamente nel cestello della lavatrice, una pallina sarà sufficiente a seconda della quantità di biancheria e di quanto è sporca. Il sapone a 2 ingredienti è ideale anche per pretrattare le macchie a mano.
Sapone a 2 ingredienti per rimuovere il calcare dai bagni
Questa pallina può anche essere strizzata e attaccata direttamente al water, ma non quando è ancora bagnato. Aspettate che la tazza del water sia un po’ asciutta e, se la spingete bene, si attaccherà alla tazza.
L’acqua
Ogni volta che tiriamo lo sciacquone, non dobbiamo preoccuparci che si attacchi, ma l’acqua rimuoverà parte del sapone, consentendoci di eliminare il calcare dalla toilette.
Per pulire i lavelli in acciaio
Possiamo usare queste sfere di sapone naturale anche sull’acciaio, perché lo puliscono e lo fanno brillare. Basta insaponare la spugna per pulire in modo naturale e senza prodotti chimici anche il piano cottura o il lavello in acciaio.
Lavello in acciaio
Una volta che l’acciaio è stato strofinato a fondo con la spugna umida non abrasiva e il sapone, lo rimuoveremo con un panno in microfibra. Alla fine basterà asciugare e tutto sarà perfettamente pulito.
Queste palline sono perfette anche per pulire il tagliere di legno su cui prepariamo i cibi. Trattandosi di un sapone naturale, non contiene sostanze chimiche che possano penetrare nella porosità del legno.