Il bagno è una delle aree della casa in cui generalmente dedichiamo più tempo e cura alla pulizia, soprattutto se calcare, muffa o sporco hanno invaso una superficie. Se i prodotti chimici per la pulizia che usate normalmente non fanno il loro dovere, provate questi 4 consigli per pulire il bagno con l’aceto bianco.
Come avrete notato, il bagno tende a sporcarsi più rapidamente a causa del gran numero di germi e batteri con cui viene a contatto quotidianamente, oltre che del sapone che si attacca alle piastrelle e della muffa nera prodotta dalla costante umidità.
Per non parlare dei batteri intestinali che, per quanto strano possa sembrare, saltano su altre superfici come piastrelle, porte, maniglie, rubinetti e persino spazzolini da denti.
Oltre a essere incredibilmente efficace come detergente e sgrassante, l’aceto bianco disinfetta a fondo le superfici e ci protegge da germi e batteri.
Aceto bianco per la pulizia dei bagni
Per rimuovere le macchie nere e marroni dai servizi igienici ed eliminare i batteri, spruzzate 250 ml di aceto bianco su tutta la superficie e aspettate 20-30 minuti. Quindi, con una spugna o uno spazzolino da denti, strofinate accuratamente le superfici e risciacquate. Il bagno tornerà come nuovo.
Aceto bianco per piastrelle lucide
Con il tempo, le piastrelle del bagno tendono a diventare opache a causa dell’accumulo di sapone e funghi. Per ripristinare la lucentezza originale, mescolate 250 ml di aceto con 250 ml di acqua e spruzzate sulle piastrelle.
Dopo circa 10 minuti, passare un panno in microfibra per rimuovere eventuali residui, quindi risciacquare. Se le piastrelle sono particolarmente sporche, potrebbe essere necessario applicare il metodo due volte.
Aceto bianco per pulire le porte della doccia
Il calcare e i residui di sapone si accumulano anche sulla porta della doccia in vetro. Per rimuoverli, mescolate 2 cucchiai di aceto bianco con 2 cucchiai di bicarbonato e un bicchiere di acqua calda.
Spruzzare sulla porta della doccia e, dopo 15 minuti, strofinare con una spugna e risciacquare. Infine, asciugare con un panno pulito per evitare gocciolamenti e striature.
Aceto bianco per pulire e disinfettare il lavandino
Germi e batteri si accumulano sul lavandino, formando macchie marroni e muffa. Tre semplici ingredienti naturali sono tutto ciò che serve per pulire a fondo il lavandino.
Versate un po’ di bicarbonato di sodio su una spugna e strofinate bene tutto il lavandino. Sciacquate bene e spruzzate una soluzione di 250 ml di aceto bianco e il succo di un limone. Continuare a strofinare, preferibilmente con uno spazzolino da denti, e infine risciacquare.