Cubi fai-da-te per la lavatrice: è facile realizzarli e risparmiare sul detersivo

I cubetti di detersivo sono ottimi per il lavaggio in lavatrice perché già perfettamente dosati, e sono anche un ottimo risparmio di tempo. Purtroppo il costo elevato del detersivo spesso non consente di acquistarli, ma è possibile farlo da soli e risparmiare molto: vediamo come!

I cubetti di detersivo sono pratici e facili da usare, e soprattutto fanno risparmiare sul detersivo. Quando si misura con un misurino tradizionale, spesso si finisce per usare troppo detersivo, il che non fa bene ai vestiti.

La tendenza all’uso dei cubetti è in crescita da qualche anno e, grazie alle soluzioni fai-da-te, è ora possibile prepararli in casa e risparmiare. Ma soprattutto possiamo creare cubetti ecologici con ingredienti naturali e lasciare il nostro bucato pulito e profumato.

Cubetti di detersivo ecologici e poco costosi
Facili da realizzare, i cubetti di detersivo per lavatrice sono anche economici e permettono di lavare i capi in modo del tutto nuovo, senza additivi chimici che possono danneggiare la pelle.

Il sogno di tutti è fare il bucato facilmente e avere allo stesso tempo capi puliti, freschi e profumati. I cubetti di detersivo a base di ingredienti naturali puliscono meglio le fibre dei tessuti e li rendono morbidi e facili da piegare.

I cubetti a base di sostanze naturali, infatti, non contengono sostanze inquinanti o troppo aggressive e permettono ai tessuti di respirare. Di conseguenza, anche la pelle a contatto con essi può respirare. Creare cubi fai da te è facile: ecco cosa serve e come realizzarli.

Quali ingredienti sono necessari?
Per realizzare dei cubetti di detersivo efficaci che smacchiano e profumano i vestiti sono necessari diversi ingredienti. Trattandosi di ingredienti naturali, sono tutti facili da reperire e anche economici. Probabilmente avrete già molti ingredienti in casa, il che renderà ancora più facile la preparazione di cubetti di detersivo ecologico. Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

1 bastoncino di sapone di Marsiglia
1/2 tazza di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di aceto bianco
2 cucchiai di sale
2 cucchiai di acqua ossigenata
5 gocce di olio essenziale a scelta
Stencil in silicone

Come potete vedere, si tratta di ingredienti che già utilizzate per le faccende domestiche e che sono tra i rimedi casalinghi più efficaci. Per quanto riguarda l’olio essenziale, potete scegliere se usarlo o meno: serve solo a dare al bucato il profumo che preferite, ma anche senza detersivo lascerà il bucato fresco e profumato.

Preparazione dei cubetti di detersivo
Il procedimento per preparare i cubetti di detersivo è molto semplice. Per iniziare, grattugiate il sapone di Marsiglia in una ciotola, quindi aggiungete il sale e il bicarbonato e mescolate i tre ingredienti con un cucchiaio di legno.

lave-linge-femme.nanopress.it
In un’altra ciotola, mescolare gli ingredienti liquidi, poi l’aceto e l’acqua ossigenata, quindi aggiungere la soluzione alla ciotola con gli ingredienti secchi e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

Dividere il composto ottenuto tra gli stampi in silicone e lasciarlo asciugare fino a quando non sarà completamente solido.

Come utilizzare i cubetti fai da te
Utilizzare i cubetti di detersivo in lavatrice è molto semplice e si possono usare per qualsiasi tipo di lavaggio, anche se si sceglie di farlo a vuoto.

Mettete il cubetto di detersivo nel cestello della lavatrice, in mezzo ai capi, e avviate la macchina seguendo le istruzioni riportate sulle etichette.

Se un cubetto non è sufficiente, potete usarne anche due. Un cubetto è invece più che sufficiente per l’aspirapolvere.